Il Primavera Sound, appuntamento obbligatorio per l’amante del festival per eccellenza, quest’anno compie 15 anni! Nel 2001 il Primavera cominciò con solo 7.700 partecipanti e l’anno scorso ha riunito niente di meno che 190.000 persone. Il successo che ha ottenuto in così poco tempo è davvero unico. Avete ancora tempo fino al 30 maggio acquistare i biglietti per Primavera Sound 2015, cosa aspettate?
Programma 2015
Il programma di quest’anno è stato pubblicizzato dagli organizzatori attraverso un videogioco che si nascondeva dietro l’app Line App. 1200 persone hanno potuto giocarci e scoprirlo in diretta a Barcellona. L’obiettivo del videogioco è portare alla festa sano e salvo il personaggio del videogioco e per riuscirci si devono uccidere un sacco di mostri lungo il cammino. Alla fine del gioco, sottoforma di titoli di coda, appaiono i nomi della line up. Sono spagnoli, canadesi, statunitensi, inglesi, australiani, tedeschi, ecc. The Black Keys, Caribou, Patti Smith, Swans, Antony and the Johnsons, Belle and Sebastian, Strokes, Alt-J, James Blake, Albert Hammond, Benjamin Booker, Dj Coco, Dixon, Interpol, Panda Bear, The New Pornographers, The Suicide Of Western Culture, Christina Rosenvinge, Los Punsetes, Miquel Serra, Hiss Golden Messenger, Sleater Kinney, Núria Graham e Mac DeMarco. Sono loro alcuni degli artisti che suoneranno quest’anno al Parc del Forum a Barcellona.
Alcuni numeri del Festival Primavera Sound
- Nei suoi 15 anni di vita il primavera ha visto susseguirsi sul palco ben 2.500 concerti.
- Il primo concerto della storia del festival, quella del 2001, fu quello dei Sr. Chinarro.
- Il gruppo più gruppo recidivo sono gli Shellac, che hanno suonato in ben 8 edizioni e torneranno anche quest’anno.
- Fino ad ora il concerto più lungo è stato quello dei Cure durato ben 3 ore.
- Mentre Julian Cope è andato solo, gli Arcade Fire si sono presentati con ben 60 persone tra musicisti, tecnici e staff. Il team più numeroso in assoluto.
- L’artista più giovane che ha partecipato al festival è a soli 7 anni Candela y los Supremos, mentre il più veterano, è stato il maestro del jazz Marshall Allen, di Sun Ra Arkestra, di quasi 90 anni.
Primavera Sound di quartiere
Quest’anno 4 quartieri di Barcellona si vestono a primavera per dare il benvenuto al festival del festival: El Carmel, Gràcia, Poble Sec y El Clot accolgono questo 2015 un nuovo ciclo di concerti gratis intitolato Primavera als Barris. Potrete ascoltare la musica di Jugando con Kurt, Redthread, Coriolà, Cala Vento, Zerschellt, Joana Serrat, Annalogik, Patty Lodero, Snooze, Rombo e The Free Fall Band. Twitter: @DianaRPretel