End Google Tag Manager -->

5 trucchi per evitare l’eccesso di peso nel vostro bagaglio

L’eccesso di peso del vostro bagaglio può rovinarvi un viaggio da quando arrivate all’aeroporto a quando tornate a casa. Non rischiate di pagare di più e non permettete che un paio di chili in più siano un peso sul vostro cammino. Perché il viaggio riesca bene, l’ideale è portarsi dietro solo lo stretto indispensabile: vestiti per ogni giorno, beauty-case e poco altro. Se seguite i nostri consigli, vi risulterà molto più semplice e comodo viaggiare.

exceso de equipaje

1. Consultate le app meteo della città di destinazione: non è la stessa cosa partire per 3 mesi per la base antartica Juan Carlos I o andare un fine settimana a Roma. Scegliete l’abbigliamento adeguato per ogni meta e non cadete nella trappola di “e se…” perché nel caso in cui abbiate bisogno di qualcosa, lo potete sempre comprare dove andate.

2. Informatevi debitamente sulle limitazioni del bagaglio: in quel link che in genere ignorate, di solito informano i signori passeggeri del peso e delle dimensioni massime di un bagaglio a mano, oltre che al numero delle valigie accettate in cabina. Se fatturate i bagagli, tenete in conto che è sempre più economico pagare online e non ai banchi di fatturazione, dove molte volte il sovrapprezzo è davvero eccessivo. Se non avete ancora acquistato la valigia, cercatene una leggera e che non superi le dimensioni massime consentite dalla compagnia aerea. Molte volte le low cost hanno condizioni più severe rispetto alle compagnie di bandiera. Fidarsi è bene, ma non fidarsi è meglio: anche se molte volte fanno finta di niente, magari sarà proprio in questo viaggio che vi obbligheranno a fatturare con il sovrapprezzo sgradito.  

3. Indossate durante il viaggio i vestiti che occupano più spazio: mettetevi quelle scarpe o quegli stivali o quel cappotto che occupano un sacco di spazio, in modo tale che non vi portino via tutta la valigia. Non dovete vestirvi a strati né prendere il morbillo, ma di solito le temperature in cabina sono basse. Vi servirà sempre un cappotto o qualcosa da coprirvi. Due piccioni con una fava: meno spazio occupato e caldo durante il viaggio.

4. Calcolate il peso a casa: pesate la valigia con una bilancia speciale, soprattutto se è il bagaglio a mano, di solito il più controllato. Se non l’avete non succede nulla: potete metterla direttamente sulla bilancia del bagno. E se è di quelle moderne potete pesarvi con e senza valigia e la differenza tra i due pesi vi darà il peso della vostra valigia.

5. Risparmiate peso nel beauty-case: sarebbe bene prepararlo a casa con i piccoli contenitori che non superano i 100 millilitri in vendita ovunque, con cerotti e le vostre medicine… Altrimenti non succede nulla. Ricordate che dappertutto esistono negozi. Non è poi necessario convertire ogni viaggio in un trasloco. Se vi dimenticate qualcosa, pazienza. In qualsiasi negozio del mondo saranno contentissimi di vendervi tutto quello che non vi siete portati. E guardate anche se avete una lavatrice o il servizio di lavanderia nel vostro appartamento; questa è forse la chiave per evitare problemi con il peso del bagaglio.

Twitter: @DianaRPretel