End Google Tag Manager -->

5 viaggi in treno in Europa che ti soprenderanno

Una volta che hai viaggiato, il viaggio non finisce mai, ma si ripete infinite volte negli angoli più silenziosi della mente.”

Pat Conroy

1. Il Bernina Express

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Siete pronti per uno dei tragitti in treno più spettacolari del mondo? Il Bernina Espress copre la tratta da Chur in Svizzera a Tirano, in Italia, lungo i binari più alti delle Alpi, mostrandovi la bellezza delle montagne in un itinerario di notevole interesse paesaggistico.

Il viaggio durerà 4 ore e 14 minuti a un’altezza d2.253 metri, lungo 55 tunnel e 196 ponti. Parte di questo percorso è stato incluso nelle liste del Patrimonio dell’Umanità. Davvero notevole se si pensa che sono solo altre due le tratte in treno che appaiono nella lista.

 

Il paesaggio è davvero vario: potrete vedere dai picchi alpini al Mediterraneo nella valle di Poschiavo vicino a Tirano; rimarrete attaccati al finestrino godendovi la maestosità delle montagne, i magnifici pini, le vigne e le immense rocce.

 

2. La ferrovia di Bergen

Bergen Railway

La ferrovia di Bergen unisce le città di Bergen e Oslo, l’itinerario più alto della Norvegia (1222 metri) ed è riconosciuta dai più come uno dei viaggi in treno più belli del mondo.

 

È una ferrovia molto comoda e moderna. Ci sono due tipi di biglietti per la Bergen Line: Komfort e Standard. L’opzione Komfort sono solo 90NOK in più (non arriva a 10 euro) e include caffè, tè e prese della corrente gratis, ottima opzione per caricare la batteria del telefono o della macchina fotografica al massimo. Ne avrete bisogno!

 

Viaggiare in treno è un ottimo modo per esplorare la Norvegia. Questo percorso di 7 ore vi porterà attraverso i migliori paesaggi del paese, dal profondo dei fiordi ai picchi delle montagne più alte ricoperti di neve, dai laghi gelati alle pianure di erba. 7 ore possono sembrare tante, ma vi assicuriamo che non vorrete smettere più.

 

3. Il treno di cioccolato

chocolate train

Un tour per scoprire la specialità più famosa della Svizzera e fare un salto indietro nel tempo.

Questo splendido treno, disponibile solo in estate e in autunno, parte da Montreaux, con vista al lago di Ginevra e vi porta fino alla città medievale di Gruyères, dove si produce l’omonimo formaggio, e fa capolinea a Broc, dove si trova la fabbrica di cioccolato.

I passeggeri possono scegliere di viaggiare in un vagone ambientato nel 1900 che ricorda un Pullman in stile Belle Époque. Per chi preferisce non fare un salto indietro nel tempo, esiste la possibilità di sedersi comodamente in vagoni moderni.

Questo viaggio è un’esperienza per tutti i cinque sensi: paesaggi verdi e montagne che vi riempiranno gli occhi, i sapori unici per formaggio di Gruviera o il delizioso cioccolato de la Maison Cailler, il posto perfetto per il dolce. Non dimenticate di portarvi qualche cosa a casa!

 

4. Un viaggio epico: la ferrovia transiberiana

transiberian

La ferrovia transiberiana, un’icona della cultura russa, attraversa 8 zone orarie e unisce la capitale russa all’Oceano Pacifico ed è senza ombra di dubbio l’itinerario in treno più lungo del mondo (9000 km). A bordo troverete ricchi e poveri, giovani e anziani, stranieri e locali. Tutte le barriere sociali scompaiono mentre si condivide un’esperienza unica. 

 

Il tragitto comincia a Mosca e va verso est avvicinandosi agli Urali, alle steppe all’immensa taiga e si alla fine si ferma a Vladivostok, città vicina al Giappone. Il transiberiano offre un itinerario che va da Ulan Bator a Pechino, chiamato Trans-mongol.

L’avventura dura circa 7 giorni ma vale assolutamente la pena visto che potrete scendere in varie località per sgranchire le gambe, prendere un po’ d’aria fresca e conoscere nuovi angoli della Russia. Inoltre durante questo viaggio è difficile annoiarsi visto che i passeggeri russi sono estremamente amichevoli e molto interessati au turisti stranieri. Potrete comunicare a base di monosillabi con tutti coloro che insisteranno a condividere i loro piatti.

È un’esperienza incredibile che non dimenticherete mai. Un passeggero del Transiberiano ha visto più Russia rispetto a un russo in tutta la sua vita.

5. Venice Simplon-Orient-Express

Orient express

Salite sul Venice Simplon-Orient-Express (VSOE) e verrete catapultati immediatamente nei ruggenti anni ’20, l’età d’oro del continente europeo.

Un’esperienza in un treno di lusso a 5 stelle che passa per Londra, Parigi e Venezia, le città più seducenti d’Europa, in modo romantico.

I passeggeri devono vestirsi eleganti per la cena: vestito e cravatta per gli uomini e vestito da sera per le donne. La cena sarà indimenticabile, in un ambiente accogliente in legno con una selezione di squisiti piatti cucinati in una minuscola cucina.