End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

La deliziosa cucina madrileña

È ora di pranzo? Stai morendo di fame? Se è così, non c’è modo migliore per saziare l’appetito che la cucina spagnola, famosa nel mondo intero per essere una delle più salutari e deliziose. E ti chiederai “per quale delle sue varietà mi decido?” Ebbene, è facile: per la gastronomia madrileña, grazie alla sua sorprendente varietà. La sua posizione geografica, proprio al centro della Spagna, fa sì che la sua cucina sia influenzata da molte altre regioni. Dall’altra parte però, la cucina madrileña ha un carattere proprio molto marcato: i callos (trippe) o i panini con calamari fritti ne sono un esempio.

Gli emigrati proveniente da altre regioni spagnole fecero della cucina di Madrid una perfetta miscela di sapori, con tocchi moreschi e ispano-romani. Anche altri fattori, come per esempio il medio-ambientale hanno influenzato la sua gastronomia, che si adatta alle diverse stagioni: in estate si servono piatti freddi come i ceci in sottaceto e d’inverno, bolliti o stufati caldi.

Chi non ha sentito parlare delle tapas spagnole? Madrid è proprio il centro del tapeo, anche se andare per tapas è un’abitudine molto diffusa in tutta la Spagna. Alcuni degli ingredienti più comuni sono i formaggi, gli insaccati e i frutti di mare. Se parliamo di tapas in concreteo, ce n’è una tale varietà che no si sa che cosa scegliere: polipo alla gallega, tortilla (frittata) di patate, calamaretti, trippe, sardine in sottaceto, patate bravas (con salsa piccante), o con alioli (salsa a base di aglio e olio), calamari, crocchette…La maggior parte dei bar serve tapas, chiedile pure.

Se lasciamo da parte le tapas e ci concentriamo sui piatti tipici, il cocido madrileño (stufato) è quello que si porta via il primo premio. Si cucina con ceci, carne (di maiale, pollo e/o vitello), insaccati e ortaggi (patate) e verdure. Di solito si serve in varie parti: prima il bollito, poi i legumi e le verdure e poi la carne e gli insaccati), le lumache alla madrileña (con salsa piccante), la pepitoria di pollo (uno stufato di uova dure, mandorle e carne), le uova “stellate” (la specialità del ristorante Casa Lucio); il pagello alla madrileña, prparato al forno; i famosi panini con calamari, le polpette, le orecchie, la zuppa all’aglio, la tortilla (frittata) di patate, le bravas, il baccalà e molto ancora.

Per quanto riguarda i dolci, quest’ultimi sono legati ai i giorni festivi e alle festività religiose: peri il 1º novembre, per esempio, si mangiano i buñuelos e ossi di Santo; per Pasqua le torrijas (fette di pane fritte e cosparse di zucchero), per Sant’Antonio i panecillos, per la befana il Roscón (una ciambella grande) e per Sant’Isidro le rosquillas (ciambelline). Altri dolci tipici sono i barquillos (cialde) e le porras (frittelle) e i churros (frittelle a forma di mezzaluna) con il cioccolato.

Prova i piatti più genuini della capitale e mangia come un vero re a Madrid. Ne adorerai la cucina!