End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Omaggio a Sigmar Polke

La Akademie der Kunste di Berlino ha inaugurato lo scorso 14 gennaio una bellissima mostra con alcuni dei più importanti disegni dell’artista Sigm ar Polke. Klaus Staeck, amico intimo di Polke, ha voluto rendere omaggio a più di 40 anni di amicizia che lo aveva legato ad dei pittori tedeschi più importanti di tutti i tempi, organizzando una mostra presso l’Accademia di Belle Arti di Berlino.

sigmar polke

Staeck non solo era l’editore ed il gallerista del famoso artista, ma anche un compagno creativo. Adesso ci presenta 90 disegni di grande formato, che Polke realizzò in più di 40 anni di traiettoria artistica, prima di morire prematuramente nel 2010, a soli 69 anni. Polke era uno dei più importanti artisti tedeschi internazionalmente riconosciuti, famoso non solo per essere molto critico, ma anche per il suo elegante umorismo.

Polke, nato nella Germania settentrionale era un artista poliedrico  che realizzava le sue opere al di fuori dei classici parametri  estetici ed accademici . Negli anni 60 si fece conoscere come uno dei fondatori del “Realismo capitalista” Con un notevole senso dell’umorismo e la sufficiente distanza critica osservava la realtà divorata da un vorace capitalismo. L’artista era capace di individuare con molta perspicacia gli slogan politici e le oscure tentazioni che giacevano nelle viscere di una società repressiva e borghese.

Indubbiamente, Polke era uno in assoluto uno degli artisti tedeschi più interessanti, dato che fu capace di mettere in evidenza le contraddizioni etiche della nostra società postmoderna.

Per maggiori informazioni: http://www.adk.de/

 

 

Heloise Battista Only-apartments AuthorHeloise Battista

Hai tempo fino al 13 marzo per andare a Berlino e visitare la mostra preso al Akedemie der Kunste dedicata a Sigmar Polke. Affitta appartamenti a Berlino e lasciati ispirare da uno dei grandi geni dell’arte tedesca contemporanea.  

Sodapop Only-apartments TranslatorTradotto da: Sodapop