Chicago è uno dei musical di Broadway che vanta più giornate in programma. L´opera venne scritta dalla giornalista Maurine Dallas Watkins nel 1924 e riadattata negli anni ´70.
Dallas Watkins scrive l´opera dopo aver parlato nel Chicago Tribune del processo alle assassine Beulah Annan e Belva Gaetner, riuscendo a ottenere grande popolarità grazie alle sue cronache su questa storia sordida dove cupidigia, violenza, corruzione e adulterio sono gli elementi perfetti per una scenografia teatrale. Ed è da qui che comincia a scriverla.
L´opera arriva nelle mani di Gwen Verdon, che dopo averne intuito il grande potenziale, chiede al marito Bob Fosse di produrla. Fosse comincia a muoversi rapidamente e chiede a Dallas Watkins che lo autorizzi ad adattare l´opera, senza però convincerla, nonostante l´insistenza. Nel 1969, dopo la morte della giornalista, Verdon e Fosse ereditano i diritti dell´opera e riescono a mettere in scena in musical.
Fred Ebb e John Kander lavorano alle musiche e alla sceneggiatura: sono loro che riescono a dare all´opera quello stile vaudeville necessario per un musical, riuscendo a enfatizzare un aspetto molto interessante che metteva in rilievo il conflitto centrale dell´opera: lo sguardo sulla giustizia e lo spettacolo nella società contemporanea.
Il musical viene messo in scena per la prima volta nel 1975 e le critiche sono discordanti. L´opera rimane in programma fino al 1977. Nel 1996 viene rimesso in scena con un nuovo adattamento. La scarsa scenografia e l´affluenza di pubblico lo convertono in uno dei musical più redditizi di sempre e che riuscì a salvare Broadway.
La storia del musical è ambientata a Chicago negli anni ´20, anni di corruzione, mafia, gioco d´azzardo e alcool clandestini, dove poliziotti, giudici, politici e pezzi grossi della città avevano le mani in pasto nella redditizia industria del crimine. Per molti storici la Chigago di quegli anni è la fedele riproduzione di come gli Stati Uniti si sono sviluppati. È in questo ambiente in cui Beulah Annan e Belva Gaetner sono cresciute. Entrambe le donne, accusate di omicidio, erano belle e disposte a tutto per la bella vita. Beula era una bionda sexy, moglie di un meccanico, sposata due volte, che ha assassinato il suo amante, Harry Kalstedt, alle spalle. Belva Gaetner era una donna bella e fredda, conosciuta come la regina dei cabaret di Chicago e viveva in un appartamento lussuoso.
Il lavoro giornalistico e letterario di Dallas Watkins denuncia un sistema giudiziario che lasciò in libertà le due donne, che durante il processo approfittarono della loro bellezza per ottenere la libertà.
Per maggiori informazioni: http://www.chicagothemusical.com/
Passeggia per Central Park questa primavera. Affitta uno degli appartamenti a New york e non perderti questo classico di Hollywood.