Anche se l’hamburger è senza dubbio il piatto simbolo degli USA, con il tempo è diventato un’icona del life style moderno, grazie al fatto di essere un cibo rapido da servire e da consumare, e dotato di un buon sapore adatto ad essere combinato con vari elementi opzionali.
La sua origine si perde tra le tribu mongole e turche del XIV secolo, ma la versione moderna dell’hamburger risale al XIX secolo, quando i tedeschi portarono negli Stati Uniti una variante della Frikadelle, che divenne famosa come filetto americano nello stile di Amburgo. Poco dopo divenne il famoso e appetitoso hamburger. Per aiutarvi a trovare questo piatto a Barcellona, qui vi indicheremo dove sono i migliori hamburger e le loro caratteristiche, e vi illustreremo la qualità dei prodotti che contengono.
Per chi si sente sofisticato e ama mangiare con stile, La Burg propone hamburger con stile. Si tratta di un ristorante specializzato che da trent’anni dimostra questo fast-food può essere servito con eleganza, creatività e gusto. La materia prima è carne di vitello di razza parda-alpina, cresciuti al pascolo, senza concimi chimici e allevati con il massimo rigore sanitario. Il menu propone tredici tipi di hamburger, tra cui troviamo anche quelli vegetarani o con carne di agnello, e si differenzia da quello di qualsiasi altro ristorante specializzato in questo tipo di piatti. È possibile ordinare da asporto e si trova in Passeig Sant Joan Bosco 55.
Un ristorante dello stesso livello è El Filete Ruso, il cui nome rende omaggio al nome tartaro dell’hamburger, e che ha saputo trasformare questo piatto popolare in un piatto gourmet. Oltre a scegliere gli ingredienti di migliore qualità, alla grande pulizia, e al rispetto dei principi del commercio equo, questo locale ha nel menu 14 diversi tipi di hamburger, tra cui la francese, con formaggio brie, melanzane, pomodori e mostarda di Dijon. E non bisogna dimenticare l’iberica con rucola, olio di tartufo, parmigiano e il tipico prosciutto iberico. Si trova in carrer Enric Granados 95.
Nel ristorante OK Sarria troverai hamburger fatti con carne di prima qualità, tutti di 150 grammi, e il Doppio Cheeseburger Club di 500 grammi. Vengono utilizzati solo prodotti di prima qualità ed in modo igienico. Si trova in Jaume Piquet 18.
Un locale tradizionale per degustare hamburger è Chelsea, nell’Avenida Paral-lel 172 bis. È stato il primo ristorante a proporre hamburger a Barcellona, nel lontano 1977, quando erano ancora completamente sconosciuti in città. Un anno più tardi il locale era già troppo piccolo, e si era già trasformato in un punto di riferimento per gli amanti di questo piatto, che ha più fan che critici.
Per chi osa provare sapori nuovi, Kiosko è il posto ideale per mangiare un hamburger cotto alla brace. Puoi provare la catalana da 200 grammi, con pomodori, salsa aglio-e-olio e cipolle di Figueres. L’indirizzo è Marques De L’Argentera 1 bis.
Per maggiori informazioni: http://www.laburg.es/
Se questa primavera vuoi concederti un po’ di riposo, non esitare ad affittare alloggi Barcellona e vai a provare gli hamburger dei vari ristoranti specializzati.