End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Concerto di Norah Jones a New York

Il 3 luglio al Rumsey Playfield del Central Park, New York, si terrà il concerto della cantante, compositrice, pianista jazz e soul americana, Norah Jones.

norah <b>jones</b> <b>new</b> york 

Geethali Norah Jones Shankar, questo il vero nome di Norah Jones, è nata a Bedford-Stuyvesant, Brooklyn, New York nel 1979. Il suo ambiente familiare l´ha portata a sviluppare un particolare interesse per la musica, dal momento che il padre, di origine indiana, e il fratello erano già famosi interpreti.  Ha vissuto a New York con la madre durante la sua infanzia e in seguito si trasferì a Dallas, dove per  7 anni sviluppò un particolare gusto per il blues e il jazz. Iscritta a scuola di canto, si unì al coro della chiesa gospel. Più tardi iniziò le lezioni di musica, pianoforte e sassofono. La sua ispirazione viene dai classici come Etta James, Billie Holiday, Aretha Franklin, Ray Charles e altri. A questi si aggiungono le influenze ereditate dalla nonna che amava il country.

 

Nel 1996 e nel 1997 vinse premi studenteschi per composizione e interpretazione. Entrò nella University of North Texas per studiare teoria musicale e pianoforte, specializzandosi in tastiera jazz, per poi formare la sua prima band.

 

Dopo lavori umili come cantante da piano bar decise di tornare temporaneamente a New York, con l’intenzione di entrare nel grande mondo della musica. Con alcuni contatti già stabiliti, andò a lavorare nel circuito dei club e piccoli concerti nel Greenwich Village. Durante questo periodo Norah collabora con diverse band.

 

Questo è un primo periodo di lavoro duro, durante il quale si impegna a creare le sue canzoni e a creare una band. Riesce a fondare una band con il bassista Lee Alexander, il batterista Dan Rieser, il chitarrista Jesse Harris e a partecipare ad alcuni piccoli concerti.

 

La fortuna arrivò nel 2000, quando Shell White, l´etichetta discografica EMI, dopo aver ascoltato un concerto, chiese una demo che consegnò etichetta Blue Note, specializzata in musica jazz, allora alla ricerca di nuovi artisti.

 

Norah è stata ben accolta nell’etichetta perché la sua voce fresca, dai colori caldi e suggestivi, è il prodotto perfetto per il mercato del jazz contemporaneo. Ricevuto subito un incarico, iniziò a lavorare con il produttore Craig Street. Ha poi lavorato con Arif Mardin, il quale è riuscito a dare una nuova enfasi sulla sua voce.

 

Il suo primo successo è stato ottenuto con la vendita di un milione di copie di Come Away With Me, diventata rapidamente disco di in Olanda, Portogallo, Hong Kong e Australia. Ottenne due dischi di platino in Gran Bretagna, Singapore e Irlanda e cinque in Nuova Zelanda.

 

Nel 2007 esce il terzo album Not Too Late e cinque singoli, arrivando a vendere settemila copie. Nel 2010 ha pubblicato l´album intitolato Featuring, contenente duetti con 18 artisti di grande fama nel panorama musicale, come Dolly Parton, Foo Fighters e altri.

 

Per maggiori informazioni: http://www.songkick.com/concerts/12242753-norah-jones-at-rumsey-playfield-central-park


Un buon momento per godere di questa estate. Basta prendere in affitto uno dei nostri appartamenti a New york e assistere al concerto di Norah Jones.