End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Leonard Cohen in concerto

Il 19 settembre, il musicista e cantautore canadese Leonard Cohen arriva allo Ulker Sport di Istanbul, con le sue migliori canzoni per allietare la fine dell´estate.

leonard-cohen-concerto-istanbul

Leonard Norman Cohen è nato a Montreal nel 1934, all´interno di una famiglia ebrea, condividendo la sua infanzia tra Montreal e Westount. Cantante, cantautore, poeta e romanziere, fin da giovane non era chiaro in quale direzione si sarebbe sviluppata la sua carriera. Cominciò così, ancora adolescente, con la creazione di un gruppo country chiamato Buckskin Boys.

Nei primi anni ´50 Cohen fu ammesso alla McGill University di Montreal e alla Columbia University di New York City. In quegli anni lavorerà le sue prime poesie dal titolo Let Us Compare Mythologies, edizioni McGill Poesia.

A partire dagli anni ´60, si trasferisce a Hydra, in Grecia, e pubblica Flowers for Hitler (1964 ) e i romanzi The Favourite Game (1963 ) e Beautiful Losers (1966). Con questa ultima pubblicazione si trasferisce nuovamente negli Stati Uniti e comincia a partecipare a festival di musica folk e a comporre.

Il primo album di Leonard Cohen apparirà in vendita nel 1967, con il titolo di Songs of Leonard Cohen, e una versione di Suzanne, una canzone che un anno prima veniva resa popolare dalla cantante americana Judy Collins.

Nel 1977 fa la sua comparsa Death of a Ladies´ Man, con uno stile molto diverso rispetto a quello che finora aveva contraddistinto Cohen. Due anni dopo appare Recent Songs, con uno stile più classico e vicino ai suoi temi.

Nel decennio degli anni ‘80 saranno due gli album che verranno pubblicati: Various Positions (1984), che contiene il celebre Halleluia, che Columbia si rifiutò di lanciare negli Stati Uniti, e I’m Your Man (1988), che segna un cambiamento nella sua carriera, in termini di ciò che scrive e compone. Qui sarà protagonista con sintetizzatori e brani pieni di ironia e umorismo.

Gli anni ‘90 sono anni di riflessione. Cohen si ritirerà in un monastero buddista nel 1994, subito dopo la promozione del suo album The Future. Due anni dopo fu ordinato monaco Zen con lo stato di Jikan Dharma, che significa “Il quieto”.

Nel 2001 esce il nuovo album Ten New Songs, nel 2004 Dear Heather. Quest´ultimo è una collaborazione con il cantante Anjani Thomas.

Nel 2006 pubblica un nuovo libro di poesie con il titolo Book of Longing. Insieme ad Anjani Thomas scrive i brani disco di Blue Alerti. Nello stesso anno esce il documentario di Leonard Cohen: I´m Your Man.

Questo 2012 Leonard Cohen ha pubblicato il suo nuovo album Old Ideas, confermandosi ancora una volta come un artista molto maturo e intimo. Questo disco include traduzione libera di alcuni brani del compositore spagnolo Joaquín Sabina.

Nel 2011 ha ricevuto il Premio Principe delle Asturie per le Lettere ed è membro dell´Ordine del Canada e dell´Ordine Nazionale del Quebec.

Per maggiori informazioni: http://www.leonardcohen.com/es/tour/events