La reputazione di Amsterdam cresce ogni anno di più grazie agli eventi di industrie creative e innovative, come il PICNIC festival, che si prevede porti in città oltre 3500 professionisti internazionali del campo della tecnologia, del no profit, della creatività e dell´educazione.
Il tema di quest´anno sarà “New Ownership: the shift from top down to bottom up”. Il festival vuole dare uno sguardo su come la tecnologia abbia dato benefici alle persone, all´economia e alle organizzazioni e verranno proposti miglioramenti, nuove idee e concetti e perché no prototipi che verranno e applicati alle aziende e alle organizzazioni all´interno di uno spazio didattico.
Nuove conquiste
Le persone sono sempre più consapevoli della forza di internet e dei social media: sanno che hanno parte del potere nelle mani e che ogni persona ha il potenziale di cambiare la società in piccola o in grande scala.
L´obiettivo del festival è quello di cercare opportunità di cambiamento: prodotti, modelli, esperienze, servizi e cultura.
Il festival si terrà il 17 e 18 settembre al New EYE Film Institute ad Amsterdam.
Il PICNIC festival 2012 si concentra su 7 aree principali:
- Fondamenti
- Amministrazione
- Business
- Sostenibilità
- Educazione
- Salute/scienze naturali
- Media
I visitatori potranno accedere a una vasta gamma di attività come:
- Co-creazione di workshop e sfide
- Esposizioni SME
- Matchmaking
- Letture
- Gare tra Start up
- Dibattiti
Parleranno in pubblico:
- Il CEO di O’Reilly Media, Tim O’Reilly, fondatore dei movimenti Maker e open source. Parlerà sulla rivoluzione DIY nata e promossa da diverse piattaforme, tra cui Make Magazine.
- Il giornalista, blogger e autore di The Cluetrain Manifesto e The Intention Economy: When Customers Take Charge, Doc Searls. Parlerà del potere dei clienti e dell´impatto causato ai venditori.
- Il direttore del Social Innovation at iStrategyLabs, Bonnie Shaw, parlerà delle alternative ai sistemi monetari odierni e su come il paradigma condividere vs possedere stia incidendo sul consumo e l´accesso.
- Designer di barche, nonché distinto scrittore ed esperto di tecnologie, George Dyson discuterà su come la tecnologia è evoluta e come può evolvere con il fine di aiutare le persone.
- L´editore di WIRED UK, Rupert Turnbull, discuterà su come le nuove conquiste abbiano trasformato il paesaggio dei media.