A Barcellona esiste una forma di trasporto pubblico, il bicing, un servizio pratico, sostenibile e semplice che può essere utilizzato comodamente per gli spostamenti in città, molto usato per muoversi senza preoccupazioni, ingorghi, tubi di scappamento né rumori ed è concepito per visitare tutta Barcellona in modo combinato con gli altri trasporti pubblici.
I vantaggi.
Muoversi in bicicletta in una città come Barcellona è, prima di tutto, comodo.
Economico, visto che la quota annuale sono 44 euro e ogni volta che si affitta una bici si hanno a disposizione 30 minuti di uso gratis. Ci sono molte corsie ciclabili in tutta la città, quindi usare il bicing risulta ancora più gradevole.
Il sistema è pensato per usare la bici come complemento agli altri sistemi di trasporto pubblici tradizionali, quindi le stazioni di bicing si trovano molto vicino alle entrate della metropolitana, del treno e dei parcheggi pubblici.
Si tratta di un mezzo di trasporto ecologico e per nente inquinante. Salutare, poiché che fa praticare esercizi non solo al il sistema cardiovascolare ma anche alla mente, visto che non si deve avere a che fare con ingorghi né ammassamenti di persone. E molto bene organizzato.
Gli svantaggi.
Bisogna pagare un extra ogni volta che si usa la bici per più di 30 minuti.
Non si possono superare le 2 ore, se le si supera bisogna pagare una piccola multa e alla terza infrazione di questa regola l’usuario viene espulso automaticamente.
Visto che bisogna pagare una quota annuale e si deve presentare un documento d’identità, questo sistema è poco adatto ai viaggiatori che vengono dall’estero.
Come si può vedere, sono più i pro che i contra per utilizzare questo servizio ed è per questo che il bicing si sta estendendo rapidamente.
Un altro elemento che bisogna tenere in considerazione è l’eccellente sito web del bicing di Barcellona, che mette a disposizione software per scegliere l’itinerario da seguire, e la possibilità di conoscere tutte le stazioni disponibili per gli smartphone.
Facciamo un esempio:
Ci si trova a Barcellona, si ha affittato un appartamento in via del Salvador nº 1 e si desidera visitare la Sagrada Familia usando il bicing. Entrand nel sito e scrivendo i due indirizzi sarà possibile trovare il miglior percorso possibile, in questo modo:
Si scrive l’indirizzo dell’appartamento, quello di arrivo e il software calcola l’itinerario, segnalando la stazione bicing più vicina a dove ci si trova, la durata del percorso (22 minuti in bici) e la distanza della stazione bicing di arrivo dalla porta principale della Sagrada Familia (3 minuti a piedi).