End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS



Campo Santa Margherita, Venezia

Se vuoi vivere un’autentica esperienza a Venezia non devi far altro che andare al Campo Santa Margherita. Quest´ effervescente piazza italiana è il punto di ritrovo del quartiere Dorsoduro e c’è sempre qualcosa da vedere o fare a qualsiasi ora del giorno.

La Piazza in sé non è particolarmente interessante, si tratta di uno spazio tranquillo con alberi e panchine. Questa piazza ampia ed aperta è circondata da caffetterie, bar, negozi poco convenzionali e da case private, alcune delle quali sono del XIVº secolo. Gli edifici che circondano la piazza le conferiscono un’atmosfera accogliente, protetta e piacevole. Forse è questo che attrae chi viene qui a passare qualche momento in compagnia e chiaccherare.

campo-santa-margherita-venezia

Foto: Miles Heller

La cosa migliore di Campo Santa Margherita è che è un punto di ritrovo per i veneziani più che per i turisti. Lontano dai venditori ambulanti e dalla zona più turística il Campo  ospita un mercato durante la settimana ed i suoi clienti sono per lo più veneziani.

La gente arriva ad ogni ora del giorno, alcuni per comprare frutta e verdura nelle bancarelle, altri pane, altri anocra prodotti di consumo quotidiano… alcuni vengono per guardare il mercato e le vetrine dei negozi d’abbigliamento. C’è anche chi va per approfittare del buon cibo o bersi un caffè il pomeriggio. Sicuramente questo è il cuore del quartiere e qui troverai qualcosa da fare  la sera-quando la maggior parte dei locali chiudono  a Venezia.

Proprio nel mezzo di Campo Santa Margherita troverai una fontana su cui è impressa l’immagine di una sirena. Ci sono varie fontane come questa intono ai “campi” della città e anche se sono di grande bellezza non sono puramente decorative, portati una bottiglia e riempila ad una di queste fonti, è l’acqua più fresca della città.

Come molte piazze europee anche quella di Campo Santa Margherita prende il nome dalla chiesa che vi s´affaccia. Avvicinandoti alla chiesa vedrai la raffigurazione di un dragone, è un riferimento alla storia di Santa Margherita. Si narra che la santa venne inghiottita da un drago ma che riuscì a salvarsi illesa per aver tracciato una croce nello stomaco dell’animale  che lo fece esplodere. La Chiesa è chiusa dal 1810 ma la sua struttura ha continuato ad essere utilizzata, prima come cinema ed ora come auditorio dell’Università di Venezia.

A qualsiasi ora visiterai il Campo, troverai una grande varietà all’ interno della sua comunità; venditori di pane, frutta e formaggio, pescatori che vendono il pesce di giornata, veneziani che arrivano da ogni angolo della città per comprare,  studenti universitari che si fanno caffè forti per studiare … c’è davvero di tutto!

Campo Santa Margherita forse non ha niente di particolarmente interessante ma la sua bellezza stà proprio nella normalità e quotidianità che la rendono uno dei posti  da visitare a Venezia. Forse proprio per questo si è guadagnata la fama di essere una delle migliori piazze del mondo.