Il Palazzo Guell è una delle tante opere create da Antonio Gaudí nella città di Barcellona e , come tutte le sue opere, affascina per la sua creatività e rappresenta parte integrante della storia universale del movimento modernista del XX secolo.
Questo palazzo, situato nel quartiere del Raval, venne costruito su commissione. Eusebio Guell, un impresario ed esponente politico dell´epoca, assegnò all´architetto il compito di costruire un palazzo dove trasferirsi con la famiglia una volta terminato.
La costruzione iniziò nel 1886 e finì nel 1888,come si può evincere dalla placca sulla facciata. Questa è una delle poche opere di Gaudí che non subì nessuna modifica fino al suo compimento. La famiglia Guell visse nel palazzo fino al 1936 e, pochi anni più tardi, una delle figlie dell´impresario decise di affidare l´edificio alla Diputación di Barcellona, in quanto non era più in grado di poterlo mantenere.
Così come si presenta ai giorni nostri, il Palazzo Guell è un´ opera architettonica dalle caratteristiche uniche comparato con tutti gli edifici spagnoli e mondiali e, proprio grazie a questo,venne eletta Patrimonio dell´Umanità dall´UNESCo nel 1969.
L´edificio è stupendo come tutte le opere dell´architetto, ma questo risalta in modo particolare la creatività dell´ artista e il pieno sfruttamento dei ricchi materiali utilizzati.
Se visiti la città, il Palazzo Guell è una delle visite obbligate per poter ammirare in toto l´arte di Gaudí. E per poter vivere al meglio il viaggio, affitta appartamenti a Barcellona e rilassati in vacanza per un paio di giorni.