End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS


Casa Batlló

Antonio Gaudí lasciò il segno a Barcellona con una serie di edifici distribuiti per tutat la città. Uno di questi è appunto la Casa Batlló, costruita nel 1877, ma rimodellata dall´architetto catalano nel 1904.

 

L´antico edificio era sgraziato e dalle forme monotone, per cui quando Gaudí lo rimodellò, ne cambiò totalmente aspetto per trasformarlo in una delle opere più famose e conosciute d´arte moderna.

 

Il progetto gli venne affidato dal proprietario del´immobile, l´impresario Josep Batlló, che gli diede assoluta libertà per modificarlo a suo proprio piacimento. Così, l´artista catalano dallo stile anticonvenzionale per eccellenza, creò una casa nuova per la famiglia Batlló.

 

Ciò che Gaudí aggiunse all´antico edificio sono i balconi, (elemento impotantissimo di questa opera), vari corridoi,l´attico e due piani in più. A ogni piano,come ad ogni stanza della casa, diede il suo tocco adornando le pareti con piastrelle colorate e fondendo vetri rotti come decorazione. Gaudí utilizzava materiali convenzionali come pietra e ferro,ma era la sua tecnica a farlo distinguere per il suo stile diverso,originale e meraviglioso.

 

Non esiste al mondo turista che passi per la Casa Batlló senza rimanere esterrefatto dall´operato dell´artista. Costituisce un pezzo unico dell´architettura dichiarato Patrimonio dell´Umanità dall´UNESCO. Se volete visitarla e non perdervi neanche uno dei suoi dettagli, affittate appartamenti a Barcellona e date un´occhiata al meraviglioso mondo di Gaudí.