Nonostante faccia parte del modernismo catalano, la Sagrada Famiglia è ,come tutte le opere di Gaudí, un´opera unica e personale.Fedele al suo stile Gaudi, ideò la sagrada Famiglia come un bosco i cui alberi sono costituiti dalle colonne che dividono la basilica sostenendo le sue volte.
L´opera ebbe inizio nel 1882, quando Gaudi compiva 31 anni e si estese praticamente per tutta la vita dell´architetto. Negli anni ´90 dello scorso secolo, iniziò la ricostruzione del templio. Attualmente è aperto al pubblico e accoglie ogni giorno numerosissimi visitatori.
La ricostruzione ha suscitato grandi polemiche tra coloro i quali consideravano che il templio non finito dovesse essere lasciato intatto per rappresentare al meglio lo spirito di Gaudi, e chi invece lo desidera vedere finito.
Nella cripta troviamo la tomba di Gaudi, che si può visitare durante la celebrazione della Santa Messa. Oggi il templio fa parte dello Skyline di Barcellona, ed è possibile ritrovarlo in praticamente tutte le immagini che rappresentano Barcellona.
Il genio dell´architetto catalano si ritrova rappresentato in ognuno degli angoli e particolari dell´opera e tutti i visitatori ne restano sempre a bocca aperta.
Se vuoi vistare anche tu questo templio, affitta appartamenti a Barcellona