La Galleria Nazionale d´Arte Antica di Roma si divide in due edifici: uno è il Palazzo Barberini e l´altro è il Palazzo Corsini.
Il primo venne costruito originariamente da Papa Urbano VIII e la persona che si occupò del progetto fu l´architetto Carlo Maderno e inizialmente venne situtato dentro Villa Sforza. La parte superiore centrale dell´edificio è illustrata l´Allegoria della Divina Provvidenza, opera di Pietro da Cortona e anche del Poder Barberini che aveva l´obiettivo di glorificare la famiglia del Papa.
Attualmente,oltre alle gallerie che presentano le opere d´arte, si trovano anche tantissimi organismi pubblici e, per questo motivo, ci sono alcune sezioni che sono chiuse al pubblico.
D´altra parte,il Palazzo Corsini venne costuito originalmente nel XV secolo e, più tardi, nel XVIII, venne ricostruito dall´architetto o Ferdinando Fuga su commissione del Cardinale Neri Maria Corsini.
Nelle gallerie del museo si possono ammirare opere ad esempio di Caravaggio, Perugino, Poussin, El Greco, Raffaello e Tiziano. Senza dubbio è uno dei più visitati della città. Affitta appartamenti a Roma e non perderti questa opportunità.