La Pinacoteca di Brera a Milano ha una delle collezioni d´arte più importanti di Milano e che può essere ammirata all´interno di Palazzo Brera. L´edificio, di proprietà dei gesuiti fino al 1572, venne restaurato per volere di Maria Richini tra gli anni 1627 e 28. Più tardi poi, quando i gesuiti si dispersero nel ´73, il posto venne usato per il suo osservatorio astronomico e la sua libreria.
Con il passare degli anni e di vari direttori del posto, divenne quello che è oggi attualemtne, una delle gallerie d´arte più rilevanti e con la maggior quantità di opere di tuta Italia.
Una delle più importanti e delle prime opere che acquisì la galleria, è un´opera di Raffaello Sposalizio, in cui si può osservare il matrimonio della Vergine. Ci sono inoltre altre opere di grandi artisti come ad esempio Pietro Benvenuti, Vincenzo Camuccini, Canova, Thorvaldsen e dell´archeologo Ennio Quirino Visconti.
Senza dubbio la Pinacoteca di Brera possiede una delle collezioni d´arte più interessanti della città.Affitta appartamenti a Milano e visitala per ammirare le sue opere.