End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS


Fondazione Miró

La Fondazione Miró di Barcellona possiede alcune delle opere più importanti realizzate da Joan Miró nel corso della sua vita. Nelle sue gallerie però sono presenti anche dipinti, sculture e disegni di altri artisti.

 

La costruzione della fondazione iniziò nel 1972. Fu inaugurata nel 1975. A progettarla fi l’architetto Joseph Lluís Sert, amico intimo di Miró e che aveva uno studio a Mallorca. Come spiegato dallo stesso Sert, l’architetto voleva creare uno spazio aperto, immerso nel verde  in modo da permettere al visitatore di precorrere le gallerie del museo e allo stesso tempo di sentirsi a proprio agio nello spazio circostante.

 

La fondazione è divisa per sezioni: dipinti, sculture, ceramiche ecc. Uno degli spazi più interessanti è l’Espai 13 creato per osservare le opere di nuovi giovani e promettenti artisti ed è il luogo utilizzato per esporre le opere di altri pittori, così come anche di Miró.

 

La Fondazione Miró era il primo museo d’arte contemporanea di Barcellona, il che segnò un prima ed un dopo nelle avanguardie artistiche della città spagnola. Oggi è uno dei luoghi di diffusione artistica più importanti della Spagna.

 

Indubbiamente se vuoi visitare uno delle più importanti istituzioni artistiche spagnole la Fundación Miró è il luogo ideale. Puoi affittare appartamenti a Barcellona e non lasciarti scappare questa opportunità.