Mark Twain era rosso di cappelli e diede la versione migliore: mentre il resto della specie dalle si sviluppò dalle scimmie, i rossi di capelli si svilupparono dai gatti. O li ami o li odi, ma sono unici. A volte li desideriamo, a volte ne abbiamo paura, queste creature incomprese sono speciali. Ecco alcune informazioni utili per saperne di più.
Il pigmento base di tutti i capelli è il rosso
Se sei un tipo crudele che prende in giro gli amici dai capelli rossi, forse no lo sai, ma stai prendendo in giro te stesso. Dal capello più scuro di un africano, fino al più chiaro di uno scandinavo, ha come base il pigmento rosso. È per questo che si può vedere uomini bruni con una barba rossa. Chi è biondo e vuole tingersi di scuro i capelli, deve prima tingerli di rosso.
I rossi di capelli e la percezione del dolore
I rossi di capelli assorbono l’anestesia molto più rapidamente che il resto delle persone il che comporta il rischio che si sveglino nel bel mezzo di un intervento
chirurgico, si sveglino prima dall’anestesia generale e che spesso hanno bisogno di una dose più alta per ottenere lo stesso effetto. I rossi di capelli hanno un gene che si chiama MC1R che li rende più insensibili al dolore. Se vuoi fare del male ad un rosso di capelli dovrai sforzarti più che con qualcuno dai capelli biondi.
Si ferisce molto più facilmente però, il che renderà prima evidenti i risultati della tua aggressione.
I rossi di capelli e i roghi
All’epoca della caccia alle streghe, il capelli rossi erano visti come un segno del diavolo e spesso le persone rosse di capelli venivano condannate alla morte. La gente pensava che il capelli rossi fossero il risultato di una gravidanza “sporca” (pensando che la donna sia rimasta incinta durante il ciclo mestruale). Questo era un motivo sufficiente per mettere qualcuno sul rogo. Durante il medioevo, i capelli rossi e gli occhi verdi si associavano a vampiri e uomini lupo.
I rossi di capelli ed il loro carattere particolare
Questa è un’affermazione polemica che ironicamente suscita le vivaci proteste dei diretti interessati. Ricerche cliniche che misurano la risposta fisica allo stress e ad eventi che potrebbero fare reagire negativamente, il ritmo cardiaco e della respirazione aumenta con una frequenza più alta se paragonati al resto della popolazione. No si sa però se questo sia dovuto a qualità innate o se invece sia il risultato di una vita passata a subire gli scherni.
Capelli rossi, occhi azzurri- una rarità
Meno del 4% della popolazione mondiale è rossa di capelli, in Scozia, però la percentuale raggiunge il 10%. La maggior parte dei rossi di capelli hanno gli occhi marroni. L’essere rosso ed avere gli occhi azzurri sono due caratteristiche controllate da geni recessivi. La combinazione delle due è rarissima, trovarne una è come trovare un quadrifoglio. Solo l’1% della popolazione mondiale è rossa con gli occhi azzurri.
In Finlandia i capelli rossi non sono molto comuni, ma era tipico dei vichinghi. Affitta i migliori appartamenti a Helsinki e troverai una bionda nordica o un rosso di capelli feroce, dipende da quello che cerchi.