End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Trovata un’opera di Velázquez nei sotterranei dell’Università di Yale

Velázquez è una dei pittori più famosi della storia dell’arte e tra i più importanti artista spagnoli mai vissuti. È proprio per questo motivo che è alquanto sorprendente il fatto che abbiamo trovato un suo dipinto nei sotterranei dell’Università di Yale.

trovato-velazquez

John Marciari, curatore, incaricato del trasloco fatto in occasione della ristrutturazione dell’edificio del Museo dell’Arte dell’Università, la trovò nel 2003, ma non ci voleva credere. Per molto tempo non ci fece caso, pensando di essere pazzo, ma dopo averla analizzata a fondo si convinse che si trattava di un’opera che l’autore de Las Meninas aveva dipinto all’inizio della sua carriera.

Il dipinto, chiamato L’educazione della Vergine, era stato, in precedenza, attribuito ad un artista anonimo della scuola spagnola del secolo XVII, ma dopo averla sottomessa allo studio di vari esperti, scrisse un articolo di 40 pagine (sarà parzialmente pubblicato nella prossima edizione di Ars Magazine), nel quale spiegò i motivi che lo portarono a pensare che si trattasse di un’opera di Velázquez.

Uno dei principali indizi fu tipo di tela usata per dipingere il dipinto, perchè corrispondeva a quello che Velázquez utilizzava nei primi anni. Il tema rappresentato inoltre si ripete in altre opere dell’autore. Secondo Marciari questo dipinto fu realizzato nel 1617, quando l’artista aveva solo18 anni.

Il direttore del Centro Velázquez, Benito Navarrete, afferma che si tratta di ritrovamento importantissimo, ma Marciari sta ancora aspettando la conferma da parte del Museo del Prado, la massima autorità in questione. Il Museo del Prado è l’istituzione con la più grande collezione del mondo di opere di Velázquez . Puoi affittare appartamenti a Madrid e goderti uni dei migliori artisti mai esistiti.