End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Andy Warhol « Cars »

Oltre alle pin up, ai prodotti di consumo di massa, dei fumetti, delle lattine e delle icone del cinema, c’era un altro simbolo-re della cultura popolare americana, elevato al rango di mito della Pop Art: l’automobile. Come ci rivale una mostra in corso a Vienna, la macchine sono una eterna fonte d’ispirazione.

andy-warhol-automobili

Il tutto inizió nel 1986 quando la collezione Daimler decise si festeggiare il si centesimo anniversario e diede un incaricó un progetto speciale a Andy Warhol: creare una serie di 35 serigrafie che dovevan avere come tema principale le macchine. La sua morte, avvenuta nel 1987 non gli permise di andare oltre le 35 serigrafie e 12 disegni attualmente esposti all’Albertinum, il centro d’arte più antico della capitale austriaca.

Hai tempo fino al 16 di maggio per venire a contemplare i molteplici modelli di Mercedes-Benz decorati da Andy Warhol, ma anche da altri artisti coen la svizzera Sylvie Fleury e gli americani Robert Longo e Vincent Szarek. È un’occasione unica ammirare questa macchina di luisso, conoscere la sua storia e i vari modelloi della mitica Lightning Benz via Gullwing a la C 111-.

Siano esse stampate su carta come il viso di Marilyn Monroe, o riprese a motore acceso nei cortometraggi di Sylvie Fleury, o ritratte in bianco e nero nello stile di Vincent Szarek, le Mercedes Benz , hanno ispirato più di qualcuno e indubbiamente sedurranno anche te.

Tra le opere d’arte più care al mondo, c’è una pittura di Andy Warhol, Green Car Crash (1963) il cui valore si stima che raggiunga i 71.720.000$-.. Se c’è una cosa che non capisco è perché questi artisti sono ossessionati con la marca tedesca e non un’altra.

L’artista tedesco Wolf Vostell diventò famoso anche per la sua ammirazione per le automobili. La sua opera principale si chiama VOAX (1976), una scultua di asfalto che rappresenta un’automobile. Non si può inoltre dimenticare gli immortali futuristti italiani che elogiavano i motori, le macchine , la velocità, lo spazio urbano e la mcchina.

Con la Pop Art, la vita diventa arte, non c’è da stupirsi quindi se c’è un interesse fervente per le macchine. Almeno gli artisti sono riusciti ad avvicinare questi gioielli tecnici all’universo femminile! Aprofitta di un viaggio a Vienna insieme al tuo partner per fare un giro per questa mostra inedita.

Per una permanenza ancora più più piacevole ed indimenticabile, affitta Appartamenti a Vienna, non te ne pentirai.