End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

La musa vista sotto altri occhi: Tina Modotti a Vienna

Il museo Kunst Haus di Vienna ospita una mostra storica dell’opera di Tina Modotti, riconosciuta fotografa italo-americana. La mostra sarà aperta dal 1 luglio fino al 7 novembre. Vi si esporrà anche la famosa serie “le donne di Tehuantepec”, i suoi studi sulle piante, ritratti ed altre immagini.
tina-modotti-mostra-vienna

Il percorso di Tina Modotti, che nacque nel 1896 ad Udine, in Italia, fu pieno di intrighi. Morì in Messico, dopo aver girato il mondo per dedicarsi all’arte e per promuovere le proprie idee politiche. Da adolescente emigrò con la famiglia negli Stati Uniti, dove conobbe il futuro marito Edward Weston. Fu sua modella, assistente ed amante per molti anni. Per molti anni il suo lavoro artistico non fu riconosciuto, perché era considerata come una semplice musa. Oggi il suo talento artistico è pienamente riconosciuto.

Durante una determinata epoca lavorò anche nel cinema muto, interpretando il ruolo di donna fatale, ma quello che la resa famosa fu la sua fotografia e la sua relazione con Weston. Modotti e Weston fecero un viaggio in Messico nel 1922, dove conobbero figure importanti dell’arte messicana come Diego de Rivera e Frida Kahlo e montarono uno studio, dove crearono un’opera fotografica modernista, ma da un punto di vista antropologico.

Quando Weston tornò negli Stati Uniti, Tina Modotti s’impegnò ancora di più in politica, iscrivendosi, nel 1927 al Partito Comunista Messicano. Fu espulsa dal Messico nel 1930 come conseguenza di un’azione anticomunista e viaggiò per Berlino, Parigi, Mosca e la Spagna continuando con il suo attivismo politico. La rockstar Madonna è una grande fan della Modotti e la rivalorizzazione dell’artista è, in parte, anche merito suo. Non perderti questa retrospettiva sull’opera di una delle donne più affascinanti del secolo XX. Affitta appartamenti a Vienna e preparati per una rivoluzione.