Erwin Wurm è uno scultore che attualmente vive e lavora a Vienna. Studiò presso l’Accademia delle Arti Applicate e presso l’Accademia di Belle Arti a Vienna tra il 1979 e il 1982. Oltre alla scultura, si dedica anche alla fotografia e al video. Una delle particolarità del suo lavoro sono i materiali che utilizza che vanno dalle penne, ai vestiti usati, alla frutta, elementi quotidiani utilizzati e visti in un modo originale.
Wurm è internazionalmente conosciuto per la sua particolare forma di trattare la scultura. È un personaggio ironico e con molto senso dell’umorismo, divertente ed interattivo.
In molte delle sue opere lo spettatore deve seguire una serie di istruzioni per sfidare il concetto di equilibrio, spazio, peso e forma. In certe occasioni il visitatore può avere l’impressione di fare qualcosa di assurdo e senza senso, e deve assumere posizioni comiche, ma alla fine si rende conto che può vedere una serie di fotografie e rimane stupito di come Erwin riesca a mostrare qualsiasi cosa in una scultura, in un’opera d’arte.
Ecco vari esempi: avere sui piedi un secchio, mentre sulla testa ne sosteniamo un altro; un divano color granata con un foro nel quale mettiamo la testa fino alle spalle, facendo da mensola, sostenendo alcuni libri tra le mani e le gambe. Poi ci appare la testa di un uomo che sostiene con gli occhi delle pellicole fotografiche, con dei pennarelli nelle orecchie e una cucitrice nella bocca o seduto su una sedia, ma con la testa appoggiata per terra.
Se vuoi conoscere la capitale austriaca, dove risiede questo magnifico artista, affitta appartamenti a Vienna e goditi questa meravigliosa città.