End Google Tag Manager -->



Anche la Gran Bretagna ha delle belle spiagge!

Sei la tipica persona che non sa scegliere un altro tipo di meta per le vacanze che non siano le Isole Baleari o le Isole greche? Allora, mi dispiace, ti stai perdendo un mondo intero. Probabilmente i reportage turistici e la pubblicità non le menzionano spesso, ma le spiagge paradisiache esistono anche in posti un po’ più freschi!

Uno di questi è la Gran Bretagna. Sì, il paese dove piove tutto il giorno e di cui hai visto solo immagini grigie, spiagge decadenti e persone con vestiti scuri. Ma la realtà è un’altra. Se è vero che a Londra le precipitazioni abbondano ed è la capitale di un paese in cui le temperature medie sono abbastanza basse, in estate le temperature salgono, soprattutto durante il giorno. Suppongo che non farete il bagno di notte, no?

La Gran Bretagna ha fondamentalmente due coste che vale la pena vedere: la prima è la Costa Giurassica, che si estende da est del Devon e a est del Dorset, a sud dell’Inghilterra. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, il litorale di 153km è caratteristico grazie alle alte scogliere e alla geologia storica che vi permettono di poter godere di un panorama spettacolare sul Canale della Manica. La spiaggia più famosa di questo tratto di costa è la Durdle Door, grazie alla bellezza naturale del famoso arco in roccia. Altre spiagge paradisiache da vedere sono Lulworth Cove, una piccola cala a forma di conchiglia o le Scogliere del Dover, che arrivano a un’altezza di 110 metri.

Durdle Door

Durdle Door

La seconda costa da visitare è quella scozzese. La Scozia è un paradiso per gli amanti della natura, specialmente per gli osservatori di uccelli. Il miglior modo per esplorare il territorio è a piedi visto che ci sono migliaia di percorsi e sentieri sia per professionisti che per famiglie e gruppi di amici in cerca di una scampagnata. È inoltre necessario dire che è difficile accedere a determinati posti in macchina visto che la Scozia presenta un litorale con una topografia molto varia: scogliere, castelli fantasma e piccole isole con la flora e la fauna.

Alcune raccomandazioni: le Isole Orcadi, al nord della Gran Bretagna, sono un arcipelago con le spiagge più belle di tutto il paese e con insediamenti preistorici come il Cerchio di Brodgar. Non vi preoccupate per il trasporto perché si può accedere facilmente con ferry. Se invece preferite muovervi in macchina, la Costa di Angus, al nord della città di Dundee, è quello che fa per voi: un tipico luogo per passeggiare a cavallo in spiaggia, perfetto se siete con bambini.

 

islas orcadas

Isole Orcadi

Allora, letto tutto questo, cosa ne pensate di cambiare meta delle vostre vacanze estive per esplorare luoghi atipici con meno turisti e con più abitanti del posto?