End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

L’applicazione del mese: Slango

Probabilmente ti suonerà familiare:

Hai orgogliosamente completato il tuo corso di [PER FAVORE INSERISCI QUI IL NOME DI UNA LINGUA QUALSIASI] e ti stai finalmente dirigendo verso una destinazione che ti permetterà di sfoggiare le tue nuove conoscenze. Ma dopo aver provato le tue nuove abilità, presto ti accorgi che ogni cosa che hai imparato durante quel corso è leggermente antiquata e la gente non risponde favorevolmente.

slango

Cosa fare a questo punto?

Non preoccuparti: Esiste un´applicazione proprio per questo! Anche se alcune persone forse prenderanno in giro l´uso di questa frase fatta per descrivere i progressi della tecnologia, lo dico seriamente. C´è davvero un´applicazione che ti aiuta a stare al passo con la gente del posto, un programma che, usando le parole del suo creatore ¨aiuta i viaggiatori a fare meno la figura di turisti idioti e più quella di mitici giramondo¨.

La nostra applicazione del mese si chiama Slango, e struttura le lingue in una serie di categorie rilevanti per chi viaggia: ¨Le Basi¨, ¨Mangiare¨ e ¨Dormire¨, fornendo direttamente espressioni come ¨Rimorchiare¨, ¨Sboccato¨, e¨Buttare fuori¨.

Questo commento è stato scritto dal nostro product manager Giampaolo.

La mia opinione: Quest´appicazione è stata per me un´autentica rivelazione. Perché non l´hanno creata prima?! Come ho fatto senza?! Ok, sto facendo un po´ il tragico, ma era solo questione di tempo prima che qualcuno se ne uscisse con un programma che insegna le espressioni utili in una lingua straniera. Molti di noi usano per la prima volta le lingue imparate a scuola quando si trovano a viaggiare, scoprendo che le persone incontrate per la strada non chiedono di recitare la coniugazione dei verbi. Anzi, le prime frasi che si imparano sul posto spesso non sono le più corrette né le più beneducate. Perché? La mia teoria è che si tratti della maniera più autentica per esprimere se stessi tramite il linguaggio. Quest´applicazione viene incontro alle necessità di base di chi viaggia, aggiungendo alla conversazione locale elementi divertenti, e dando anche una mano a rimorchiare. Di cos´altro hai bisogno nella vita?

A parte gli scherzi e i commenti semi-umoristici, quest´app mi piace proprio, perché l´idea di fondo è di imparare sul serio l´uso che i madrelingua fanno della propria lingua. È facilissima da usare e le traduzioni sono fornite in formato testo ed audio. Puoi accedere via wi-fi, perché è tutto memorizzato localmente. La migliore caratteristica è che si possono anche suggerire frasi, che saranno poi aggiunte negli aggiornamenti.

 

Nota sull´autore: Gian è il nostro product manager. Tanti anni fa ha lasciato il nord d´Italia per vivere nell´accogliente Barcellona. Ama la musica, i viaggi e la cucina mediterranea. Non gli verrebbe mai in mente di uscire di casa senza una delle sue magliette a righe!

Guardar