End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Arte coreana a Vienna

El MAK, il Museo d’arti applicate di Vienna ospita una mostra storica dal 19 maggio al 5 settembre 2010 La mostra si chiama “Fiori da Kim II Sung, Arte ed Architettura dalla Repubblica Popolare Democratica della Corea” ed è la prima mostra del genere al mondo, considerando che la Repubblica Popolare Democratica della Corea non è esattamente aperta al mondo esterno. La mostra, con più di cento quadri all’olio, pittura e acquarelli e 30 poster è anche una sezione dedicata all’architettura nordcoreana, con i plastici di vari monumenti.

arte-coreana-a-vienna

La Repubblica Popolare Democratica della Corea si autodescrive come una repubblica socialista, tuttavia numerose organizzazioni umanitarie si chiedono se sia una repubblica o piuttosto una dittatura stalinista. Quello che è sicuro è che esiste il culto di Kim Jong, leader attuale del paese conosciuto come l’amato leader, come anche quello del padre il Grande Leader o il Presidente Eterno della Repubblica. La macchina propagandistica dello stato della Corea del Nord è incredibilmente forte e tutti i mezzi di comunicazione sono controllati e pertanto l’arte ha una connotazione completamente diversa da quella che ha in altri paesi con più libertà politiche.

I quadri di solito rappresentano tematiche tradizionali, ritratti, paesaggi o scena di vita quotidiana di operai o contadini al lavoro o di Kim Il Sung e Kim Jong Il, sempre in una luce positiva. Questi quadri idilliaci vogliono mostrare il progresso della società e la felicità della gente. Gli artisti sono una specie di funzionari dello stato, hanno uno stipendio per un determinato numero di opere da produrre ogni mese. Si tratta ovviamente di opere che seguono l’ideologia ufficiale e il nome dell’autore è superfluo. Vieni a vedere questa mostra storica per scoprire queste opere che fino ad adesso non erano mai uscite dal loro paese d’origine. Goditi la tua libertà ed affitta appartamenti a Vienna.