End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Borromini o la danza

Uno dei vantaggi per chi visita la capitale italiana ed affitta appartamenti a Roma è che, come la Parigi di Hemingway, la città sembra infinita  … La varietà di stili e la ricchezza del patrimonio  archeologico, architettonico e artistico fanno sì che pur volendo esplorare a fondo ogni singolo aspetto della città, i giorni non bastano mai per visitare  tutto quello che c’è da vedere.

borromini

Una delle figure artistiche più affascinanti che hanno lasciato il loro segno nella capitale è indubbiamente quella del melanconico architetto Francesco Borromini (1599-1667), che mise fine alla propria vita, come molti altri artisti, suicidandosi. Il Borromini è stato probabilmente uno degli architetti più teatrali che ha avuto Roma, proprio in un’epoca, il barocco, caratterizzato dalla metafora del mondo come teatro.

Se decidi di seguire un percorso all’insegna dell’architettura di Borromini, non dimenticare di portare con te le scarpe da ballo; se, come affermato da Walter Pater tutta l’arte aspira alla condizione di musica, tutti gli edifici di Borromini aspirano alla condizione della danza. Forse ancora più appropriata della metafora della danza è l’immagine dei dervisci che ballano per raggiungere l’estasi.

Basta pensare al San Carlino alle Quattro Fontane (Via del Quirinale 23), le cui forme ellissoidali portano ad uno stato alterato di coscienza e sconvolgono tutti i sensi, e, seguendo il desiderio di Rimbaud, convertono un poeta in un visionario.

Borromini era particolarmente orgoglioso di questa sua creazione (i suoi resti riposano qui). Si tratta di uno dei suoi primi lavori, ma è forse quello che meglio riassume l’essenza della sua arte, visibile nell’interazione di forme ondulate concave e convesse che rende le sue facciate incredibilmente dinamiche.  ´Andrea delle Fratte (Via S. Andrea delle Fratte 1) o di Sant´ Ivo alla Sapienza (Corso Rinascimento 40).

A pochi passi dal S.Ivo in Piazza Navona si trova San’Agnese in Agone, probabilmente l’edificio più famoso di Borromini. Se fate un percorso per la Roma di Borromini non dimenticatevi le vostre scarpette da ballo.

Paul Oilzum Only-apartments AuthorPaul Oilzum

Sodapop Only-apartments TranslatorTradotto da: Sodapop