Coloro che già conoscono o hanno visto dal vivo uno spettacolo del Cirque du Soleil, sanno che non si tratta di attori, né di clown o trapezisti: si tratta di un tutto in uno. Sono semi-eroi che possono fare quasi tutto. Fanno ridere, fanno emozionare e impressionano con i loro salti. Ora a Barcellona arriva lo spettacolo “Alegría”. E questo è lo stato d´animo che si impossesserà di voi dopo averli visti. È un piano perfetto per questo Natale, per adulti e bambini. Perché la magia del Cirque du Soleil non conosce età.
Addentrandovi in questo spettacolo vi si aprirà un universo abitato da Re dei babbuini, aristocratici, giocolieri e clown, personaggi di sempre con caratteristiche moderne. Vi prenderanno per mano portandovi in un mondo mai immaginato, un mondo in cui vi sentirete contemporaneamente giudici e parte in causa. È un omaggio all´eleganza barocca del vecchio contro la modernità dei loro movimenti. Acrobati, clown, acrobati, attori, ballerini … Il Cirque du Soleil non lascia nessuno indifferente.
Lo spettacolo “Alegría” vi porterà direttamente in una corte reale immaginaria, piena di magia e fantasia che, senza dubbio, vi ricorderà il carnevale, con i suoi colori, la luminosità, le texture… insomma tutto vi darà la sensazione di essere giunti al Carnevale di Rio de Janeiro. La verità è che un vero spettacolo visivo. In questo numero del Cirque du Soleil vivono personaggi molto diversi che apparentemente hanno poco a che fare con l´altro. I rappresentanti del vecchio ordine, ornati con tessuti lussuosi, e i campioni del Nuovo Ordine, sintetici leader il cui scopo è quello di controllare il futuro. Non vogliono rimanere indietro come quelli del Vecchio Ordine, ancorati in un tempo lontano.
Quello che vi presenterà questo universo curioso fatto di esseri stravaganti è Fleur, personaggio raro e stravagante, una guida abbastanza freaky, gobbo e dotato di uno scettro illuminato. Egli è il narratore, che presenta gli altri personaggi in “Alegría”.
Prendete nota: si può vedere questo magnifico spettacolo al Palau Sant Jordi a Barcellona dal 26 dicembre di 2012 al 6 gennaio 2013. È un buon regalo per questo Natale, una gioia per chi lo riceve. Nel mio caso penso che lo chiederò a uno dei re magi, magari a Baltasar. Il 26, 27, 28, il 2 e il 3 alle ore 21:30. Il 29, 30 e 4 alle ore 17:30 e 21:30 ore. Il 31 dicembre e il 6 gennaio, alle ore 18:00. E il 5 gennaio alle ore 13. Per quanto riguarda il prezzo: i biglietti più economici costano € 31,50 e il più costoso circa € 81.
Oltre alla Spagna, “Alegría” è arrivato in Francia, Italia, Svizzera, Paesi Bassi, Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Lettonia, Estonia, Slovacchia e Lituania. E ora al Palau Sant Jordi di Barcellona. Si tratta di un´opportunità unica!
Come raggiungere il Palau Sant Jordi a Barcellona? È facile, perché lì, a Barcellona, tutti lo conoscono. L´ideale sarebbe arrivare a prendere le linee della metropolitana 1 o 3 per Piazza di Spagna, oppure, le linee di bus 50 e 51. Una volta lì lo troverete nel Passeig Olimpic 5 -7. La sua capacità massima è di 18.000 persone. Si tratta di un enorme stadio costruito per le Olimpiadi Barcellona ‘92 dall´architetto giapponese Arata Isozaki. È il centro dei grandi eventi a Barcellona, poiché la sua struttura può essere adattata a qualsiasi tipo di evento, sia sportivo sia ricreative. È un ottimo posto per vedere questo Natale il nuovo spettacolo del Cirque du Soleil.