End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

La città dei bambini a Helsinki

Casa Sederholm è l´edificio in pietra più antico della capitale finlandese, costruito in stile Rococò nel 1757. Oggi giorno ospita un museo sulla vita di Johan Sederholm, un ricco commerciante che visse a inizio del XVIII secolo.

citta-dei-bambini-helsinki

Dal 21 novembre del 2012 la casa più antica della città viene interamente dedicata ai più piccoli, con la Città dei Bambini. Il museo è suddiviso in sezioni indipendenti e invita i bambini di tutte le età e le loro famiglie a scoprire il passato, la storia e le tradizioni di Helsinki con le proprie mani. È fondamentale che i bambini sin da piccoli comincino a conoscere la storia per poter poi capire il presente.

Il museo offre momenti di svago per tutta la famiglia: i bambini potranno giocare come si faceva in tempi più remoti e i genitori potranno ricordare quando loro erano bambini.

Il museo offre un percorso lungo le tradizioni della città del XVIII secolo: i bambini potranno così conoscere la città e le strade di allora, passeggiando per i negozi e gli atelier, potranno esercitare la loro forza alzando un pacco sul banco del commerciante, aiutare nella bottega del calzolaio o sapere come si lavorava da assistente nei negozi.

Ma non vi saranno solo attività tipiche del XVIII secolo: al piano di sopra potrete entrare a una scuola elementare del 1930 e sperimentare la disciplina dei mormoni dell´epoca. I bambini potranno usare la lavagna come all´epoca.

Oppure potrete conoscere una casa della nonna degli anni ´70, dove tutti sono invitati a un amarcord e a giocare con gli oggetti dell´epoca. E addirittura utilizzare un telefono dell´epoca e così i vostri figli vedranno che non si cominciò con tastiere tattili.

La Finlandia è un paese che da sempre offre attività per bambini e si può vedere chiaramente al Museo della Città, uno dei primi introdurre proposte per i bambini sin dagli anni ´70.

Uno dei primi musei per bambini venne aperto nel 1992 ed era il Tuomarinkylä che sarebbe diventato in poco tempo una delle mete preferite da grandi e piccini, nonché da scuole, nonostante fosse lontano. Altro esempio è il museo della scuola a Kalevankatu aperto nel 2000.

Purtroppo anche qui la crisi si è fatta sentire e nel 2010 sono state unite queste due attività nella casa di Sederholm.

Con l´inaugurazione della Città dei Bambini nel 2012 si vuole accedere a più pubblico e si vuole che i bambini inizino a valorizzare l´arte e la cultura in modo ludico.

Il museo apre dalle 13 alle 17 da martedì a venerdì e sabato e domenica dalle 11 alle 17. L´ingresso è gratuito, come tutte le attività promosse dal Museo della Città

Per maggiori informazioni visita la pagina:
http://www.hel.fi/hki/museo/en/Museums+-+Exhibitions/Sederholm+House

Affitta uno degli alloggi a Helsinki e porta i tuoi bimbi in questa città da sogno: un bel modo di giocare e condividere bei momenti assieme.

Guardar