End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

La Collezione Pieraccini all’ Ateneum di Helsinki

Rolando Pieraccini è un editore italiano emigrato in Finlandia più di 30 anni fa.  Oltre ad essere il proprietario di una galleria d’arte, ha lavorato anche come redattore.

Pieraccini è stato da sempre un grande promotore degli scambi culturali tra la Finlandia e l’Italia, tanto da essere definito come “Ambasciatore dell’Arte”, perché utilizzava l’Arte come uno strumento diplomatico.

In Finlandia ha organizzato diverse mostre di artisti italiani e viceversa, facendo così  conoscere  l’arte finlandese in Italia. Il collezionista italiano ha inoltre contribuito alla formazione di alcune delle attuali collezioni d´arte contemporanee più importanti sia in ambito finlandese, sia a livello europeo, come, per esempio quelle dell’Albertinum a Vienna o della Galleria degli Uffizi a Firenze.

Pieraccini iniziò a collezionare opere d´arte negli anni ´60, quando ebbe l´occasione di conoscere alcuni membri della celebre “Scuola di Urbino “: Leonardo Castellani, Walter Piacesi, Renato Bruscaglia e Arnaldo Battistoni.

Da allora è riuscito ad accumulare una collezione importante e nel 2008 ha donato 550 pezzi della sua collezione privata al Museo Ateneum di Helsinki, il più grande museo finlandese. Questa collezione è una delle più complete raccolte d’arte italiana del XX ° secolo.  Comprende opere di 40 artisti, tra i quali figurano Carlo Carrà, Gino Severini, Alberto Burri, Felice Casorati, Afro Basaldella e Giorgio Morandi.

Heikki Malme, il responsabile della sezione pittura e design dell’Ateneum, definisce questa collezione come “La collezione d ´arte italiana del XX° secolo più importante al di fuori dei confini dell’Italia”.  Tra gli artisti italiani preferiti di Pieraccini ci sono Campigli, Marini, Carrà e Castellani.

Dal 1 ° ottobre fino al 16 gennaio 2011, la collezione di Rolando e Siv Pieraccini raccolta si potrà vedere in una mostra allestita al 2° piano dell’Ateneum . Pieraccini avrebbe voluto donare le opere ad un’istituzione italiana, ma sembra che l’intricata burocrazia italiana abbia posto troppi ostacoli. Per scoprire alcune delle migliori opere dell’arte italiana, affitta appartamenti a Helsinki e visita la mostra dell’Ateneum.

Ateneum:

http://www.ateneum.fi/acms/core/default.asp?docId=12532