End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS


Concerto dei Front 242 e degli Interfront a Barcellona

Sembra che il secondo semestre dell’anno sia l’epoca dei grandi concerti a Barcellona e dicendo questo non mi riferisco ai concerti di massa, ma ai concerti di grandi band.

?

Questa volta parleremo dei padri dell’EBM (Electronic body music), i Front 242, che suoneranno nella capitale catalana accompagnati dalle star della musica elettronica spagnola, gli Interfront.

I Front 242 nascono a Bruxelles nel 1981 su iniziativa dei programmatori Patrick Codenys e Dirk Bergen che lo steso anno lanciano il primo album dal titolo “Principles”. Nel 1982 si uniscono al duo Daniel Bressanutti e il vocalist Luc de Meyer  Lo stesso anno i Front 242 si esibiscono dal vivo con il  loro secondo album “Geography”. Più tardi si unisce alla band anche il percussionista Geoff Bellingham, che poco dopo è rimpiazzato da Richard 23.

Il successo dei Front 242 si deve fondamentalmente al fatto che sono stati i pionieri di un suono che unisce la musica digitale, promossa all’epoca da diverse band, principalmente in Germania, a sonorità molto più aggressive e che è valso loro il titolo di padri della Electronic Body Music (EBM), così come viene oggi intesa. I Front hanno influenzato band importanti come per esempio i Nitzer ebb, gli Skinny Puppy, i Front Line Assembly ecc.

Nel 1987 la band firma con un contratto con la casa discografica Max Trax, con la quale lancia nel 1988 l’album Front by Front, un vero e proprio gioiello della musica elettronica con pezzi come Headhunter e Welcome to Paradise. L’album pubblicato con la Max Trax li consolida come una delle band più interessanti della scena musicale contemporanea. Segue il grande salto a Epic Records che  coincide con scelte musicali più commerciali che però non influiscono sulla qualità della musica e delle tipiche sonorità del gruppo. Verso la fine degli anni 90, la band torna alle origini underground e firma un contratto di collaborazione con l’etichetta Zoth Ommog/Music Research.

Che altro si può aggiungere? Per gli amanti dell’EBM il concerto del gruppo belga è un appuntamento da non perdere. Apriranno il concerto gli Interfront, una band valenziana che faceva del movimento della “movida valenciana”  e che più tardi ha partecipato al fenomeno del “Bakalao”, che riempiva la discoteche all’inizio degli anni ’90 e che mescolava diversi stili della musica elettronica ballabile. Gli Interfront non hanno avuto avuto una carriera costante e oggi sembrano aver ripreso energia per mano del creativo Julio Nexus, che aprirà lo spettacolo.Non perderti quest’evento unico, affitta appartamenti a Barcellona, compra il biglietto d’entrata e preparati per il concerto nella capitale catalana.

Per ulteriori informazioni puoi visitare :

www.sturmpromotions.com

www.front242.com