Wire è una rock band che iniziò a suonare quando c’erano in giro ancora poche band di successo, ma che continuò a suonare e dall’anno 1976, quando si formò la band, non si sono più fermati. Hanno avuto dei periodi di pausa più o meno lunghi. Il più lungo fu quello tra gli anni ’85 e ’92.
Il gruppo iniziò a suonare a Londra con Colin Newman come voce e chitarra e Robert Gotobed alla batteria. All’inizio venivano collegati alla musica punk e spesso si disse che i Wire erano uno dei gruppi rock più importanti della decade degli anni 70 e 80.
Un critico dell’epoca, Stewart Mason assicura che i loro tre primi album i Wire ampliarono gli orizzonti, abbattendo molte barriere, delle sonorità punk e della musica in generale. Col tempo il loro stile musicale virò verso l’art punk o il post punk con suoni d’atmosfera, testi oscuri e contenuti anche di natura politica.
Grazie ad alcuni aggiustamenti e riassestamenti nelle loro canzoni i Wire si guadagnarono la reputazione di essere un gruppo con molte incursioni nella sperimentazione nel corso della propria carriera. Il loro album di debutto, Pink Flag è forse il più famoso di tutti. La maggior parte delle canzoni che lo componevano duravano meno di un minuto; “Field Day For The Sundays”, per esempio durava solo 28 secondi.
Per maggiori informazioni: http://www.liveclub.it/
Live Club: Via Mazzini 58, 20056 Trezzo sull´Adda, Milano
MiLK
A chi vuole assistere allo spettacolo di questa mitica band, consigliamo di affittare appartamenti a Milano per vederli suonare il 22 febbraio al Live Club.