A Nizza non tante cose sono cambiate dai tempi del sovversivo, capriccioso e incantevolmente evocativo film documentario su questa città diretto da Jean Vigo nel 1930. Come il film, Nizza ha l’inquietante capacità di riconciliarci con le immagini e con le cose, profumandoci la pelle di un’antica aspirazione a un’arte di vita.
1. Terrazze
Non sono molti i posti in cui ci si lascia vincere dalla nobile e piacevole aspirazione al piacere con gradevole abbandono come nelle sue favolose terrazze, protetti dal suo magnifico sole sotto gli ombrelloni gialli del Bar della Degustazione, o sorseggiando uno squisito tè servito nell’Auer Gormet all’ombra del palazzo dell’Opera.
2. Musica
Di sicuro Nizza ha una potentissima capacità musicale che si esprime con vibrante vigore in posti come l’enorme Palais Nikaïa o la Sala Acropolis, il cui programma vario di concerti va dalle grandi star della cultura pop ai nomi di culto dell’elettronica e dell’hip hop francese.
3. Arte
Per gli appassionati dell’aspetto più materiale dell’arte, che forse aspira alla condizione della musica come affermato da Walter Pater, Nizza propone una grande gamma di esposizioni temporanee e permanenti, come la Galleria Jean Renoir, il Musée National Message Biblique Marc Chagall e soprattutto el Musée Matisse, autentico centro di pellegrinaggo per gli amanti dell’opera di uno dei grandissimi della pittura del XX secolo.
Senza uscire dall’ambito museistico, non bisogna perdersi la straordinaria collezione del Museo di Belle Arti, che comprende opere maestre leggendarie come Il Bacio, la celeberrima scultura di Auguste Rodin.
4. Balneari
Parlando di arte, quella del cioccolato a Nizza raggiunge vette insospettate in balneari come La Bulle d´Isis, che offre più di ottanta diversi trattamenti di bellezza, relax e antietà, tra i quali vale la pena menzionarne uno che consiste nell’essere completamente spalmati con un mix di panna e cioccolato fuso.
5. Misticismo
Dopo aver purificato il proprio corpo in questo modo, forse si sentirà l’impulso a fare lo stesso con la propria anima, visitando una delle chiese della città, come la bellissima cattedrale di San Nicola in stile ortodosso russo o la squisita cappella barocca della Misericordia.
6. Spiaggia
Ma nonostante tanti interni d’eccezione, andare in spiaggia o fare una passeggiata per il lungomare continuano ad essere due delle maggiori attrazioni di Nizza, dopo le quali non è una malvagia idea recuperare energie degustando uno dei piatti locali più celebri, la socca, una specie di crepe di ceci, la cui preparazione tocca apici difficilmente superabili in posti come Chez Pipo.
7. Gastronomia
Se è difficile lasciare Nizza senza aver provato la socca, lo stesso si può dire dei celebri vini locali, per provare i quali è bene dirigersi in vinoteche come La Part des Anges o La Cave de l´Origine.
Da ultimo, per ricollegarsi alle origini, la visita all’impressionante Museo di Paleontologia Umana è un’altra delle cose che vi consigliamo di fare quando affiittate appartamenti a Nizza .