End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

La Repubblica del tuo proprio cortile: come fondare il tuo proprio stato

Il Papa ha un paese tutto suo e quasi ogni settimana veniamo a conoscenza di un angolino del pianeta che lotta per la propria indipendenza. Immaginiamo che valendoci del diritto all’autodeterminazione cercheremo di trasformare il cortile di casa in uno stato.

creare-una-repubblica

1. Per prima cosa bisogna definirne lo spazio. Uno dei criteri per essere uno stato indipendente è avere delle frontiere internazionalmente riconosciute, così che può essere un’ottima idea fare una mappa dettagliata del terreno e dei limiti del nostro cortile. Come vedrete questo ci sarà molto utile più in là.

2.Deve, inoltre, avere una popolazione. Se sei l’unica persona che ci vive, puoi invitare qualcun’altro a vivere con te. Se lo desideri puoi fare come fecero nella Germania dell’Est. Un giorno invita gente a casa tua e poi costruisci un muro enorme senza che non se ne rendano conto.

3.Sarà, in seguito, necessario organizzare un sistema economico. Cerca di coltivare frutta ed esportarla ad altri paesi. Per iniziare potrebbe essere una buona idea vendere mele in Internet.

4. Uno stato dipendente deve garantire i servizi sociali ai propri cittadini, come per esempio scuole ed ospedali. Se uno dei tuoi nuovi inquilini ha figli, qualcuno dovrebbe loro insegnare a legger o ad allacciarsi le scarpe e a raccoglier mele.

5. Indispensabile anche un sistema di trasporti. Se il tuo cortile è piccolo, saranno sufficienti dei cartelli che indicheranno come camminarci.

6. Ci sarà inoltre bisogno di una moneta. Uno Stato indipendente ne ha una propria. Puoi fare dei disegni su carta o pagare con mele. Stabilire una moneta significa ottenere che un numero considerevole di persone si metta d’accordo sul fatto che qualcosa di inutile diventi qualcosa di valore. Così come i dollari USA.

7. Dev’esserci un governo. Non c’è bisogno di organizzare elezioni se preferisci una dittatura (in fin dei conti si tratta del tuo cortile), per farlo funzionare devi intimidire tutti gli altri. Devi inoltre essere gentile con coloro che formano parte del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, regalando loro le mele.

8. Il tuo, come tutti gli altri, deve essere un paese sovrano. Questo significa che nessun altro paese può avere poteri sul tuo il che implica che dovrai lottare con il paese nel cui cortile si trovava il tuo, prima di diventare indipendente. Questo nei mezzi di comunicazione non sarà definita guerra, ma terrorismo.

Sarà poi necessario ottenere il riconoscimento internazionale della sovranità del tuo stato. Non tutti paesi del mondo devono essere d’accordo con il fatto che il tuo cortile sia indipendente, solo quelli più importanti. Porta la tua mappa e la tua bandiera ai tuoi amici del Consiglio della Sicurezza dell’Onu per poi indire una conferenza stampa. Ci saranno più guerre dopo questa (vedi il punto otto), ma dopo un centinaio d’anni di lotte impossibili e molte vittime che lasceranno moltissime rovine nel tuo cortile, avrai guadagnato l’indipendenza. Affitta appartamenti a Helsinki per rilassarti dalla politica.