End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Croazia, il paradiso adriatico

Quando si cerca una destinazione per le proprie vacanze estive, è altamente possibile che la costa mediterranea sia una delle opzioni principali. In ogni caso, sappiate che c´è un posto in Europa dove si gode di un clima invidiabile, spiagge impeccabili e un mare azzurro cristallino, e tutto ciò senza le orde di turisti che si incontrano di solito nel Mediterraneo: stiamo parlando della Croazia.

La Croazia si trova sulle rive del Mar Adriatico, nella Costa Dalmata. È un Paese molto vario, grazie alla gran diversità che regna tra le sue città. Storia, cultura, natura e squisita gastronomia sono solo alcuni dei punti forti di questo giovane Stato balcanico. In più, poiché si trova fuori dall´euro-zona i prezzi sono più che ragionevoli, altro vantaggio da non sottovalutare.

croazia-paradiso-adriatico

Flickr  Sobrecroacia.com

La sua capitale è Zagabria, un centro vibrante di circa 800.000 abitanti. Senza sbocco al mare, questa città è caratterizzata da una bella architettura e da un centro storico medievale fatto di stradine strette e selciati di pietra. Ma Zagabria non è solo questo: è anche una città commerciale e con una vita nottura animata, che di sicuro rappresenta un´ottima scelta per chi si sente urbano.

Anche se Zagabria è la capitale, sicuramente il titolo di città più famosa della Croazia è detenuto da Dubrovnik. Conosciuta come ¨Perla dell´Adriatico¨. Dubrovnik è una pittoresca città cinta da mura, sopravvissuta agli attacchi marittimi per tutta la sua storia, capace di conservare tutta la sua essenza per oltre mille anni. Bei palazzi, le mura e un centro storico affascinante le hanno fatto meritare il titolo di Patrimonio dell´Umanità UNESCO. Dubrovnik offre anche spiagge perfette dove godersi il sole splendente di queste parti, e un´agenda culturale tra le più complete. Parlando di gastronomia, non si può tralasciare di visitare Nautika, da molti considerato il ristorante più bello del mondo grazie alle sue vedute incredibili.

Se non sai scegliere tra Zagreb e Dubrovnik, forse un buon punto intermedio è Split, la seconda città più importante della Croazia, che si trova a nord di Dubrovnik. Il suo centro storico e le sue spiagge si complementano perfettamente, facendone la meta perfetta per chi desideri immergersi nella storia e nella cultura croate ma allo stesso tempo fare il bagno nelle acque cristalline dell´Adriatico. Split offre anche un gran numero di ristoranti di cucina tradizionale croata e una vita notturna animatissima, abbastanza diversa da quella di Zagabria a causa delle diverse caratteristiche delle due città. Per chi ama le città di mare Split è la scelta perfetta.

E per finire segnaliamo che la Croazia conta moltissime isole, la più perfetta delle quali è Hvar, un´isola allungata a cui si arriva con un traghetto che parte da Split e che sbarca a Stari Grad o al porto di Hvar. Hvar è montagnosa e dotata di una spettacolare bellezza naturale: perfetta, quindi, per chi ama il trekking o gli sport d´avventura. Il paese di Hivar vanta un centro storico di grande fascino, e nelle stradine che circondano la piazza ci sono ristoranti di pesce fresco davvero da non perdere. Il porto si sviluppa su tre lati ed è un mix di lusso, yatch e bar/cocktailerie con terrazza immersi in un´atmosfera di grande tranquillità: sedersi all´aperto e ammirare lo scenario gustando un pasto delizioso o un buon cocktail è un lusso alla portata di tutti. Le spiagge sono rocciose ma accedere alle acque turchesi dell´isola e esplorarne i segreti non è difficile. Se cerchi la bellezza della natura, Hvar è di sicuro la destinazione che fa per te.

 

 

 

 

Affitta alloggi per i tuoi giorni a Dubrovnik : è il modo più comodo e abbordabile per scoprire la Croazia, che tanto offre ai turisti alla ricerca di sole, spiaggia, buon cibo e cultura. Le sue diverse città hanno diverse proposte per tutti i gusti. Qualunque tu scelga, affittare appartamenti in Croazia sarà la scelta migliore.