End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Denise Grünstein a Helsinki

denise-grunstein-mostra-helsinki

Il Museo d’Arte Contemporaneo di Helsinki, meglio conosciuto come KIASMA ospita, al quinto piano un’esauriente mostra della fotografa svedese Denise Grünstein, dal titolo “Figures Out”. Si tratta di quattro serie fotografiche dell’artista, conosciuta per le sue composizioni che sembrano appartenere al mondo dei sogni.

Donne nascoste dai propri capelli in paesaggi pieni di sabbia, mare e cielo infiniti fanno di “Figures Out”, la serie che da nome a tutta la mostra, sono un ritratto inquietante di figure femminili vittime di una passiva asfissia. Le donne ritratte da Grünstein, indipendentemente da dove siano ritratte, sembrano trovarsi sempre fuori luogo.

La mostra si completa con altre tre serie fotografiche altrettanto interessanti: “Figures il Landscapes” che racconta storie senza inizio e fine in luoghi diversi. In “”Malplacé” (2005) l’artista, nata nel 1950, visita i luoghi vicini a Hanko, dove visse durante la sua infanzia, mentre in “Zone V” (in B/N) espone il lavoro realizzato durante i suoi viaggi per l’Europa dell’Est, alla ricerca dell’eredità ebrea della Grünstein.

Oltre alle fotografie, questa mostra ospita anche un’installazione video “All Flesh is Gras”, con musiche del compositore nordamericano Morton Feldman, nel quale l’artista esprime l’effimero del tutto, lo scartabile e il degradato.

Conosciuta per il suo lavoro come fotografa di moda e pubblicitaria, Denise Grünstein ci propone un’estetica singolare che genera sensazioni diverse intorno agli spazi ed intorno al femminile.

La mostra terminerà il 15 agosto del2010. Il Kiamsa apre i martedì dalle 10 alle 17, da mercoledì a venerdì dalle 10 alle 20.30 e il sabato dalle 10 alle 18. L’entrata è libera e gratuita per i minori di 18 anni, altrimenti costa 8 euro. Il primo mercoledì d’ogni mese tra le cinque e le otto del pomeriggio il biglietto è gratis. Vale quindi la pena cercare appartamenti a Helsinki per rimanere qualche giorno in città e visitare quest’onirica mostra presso il KIASMA.