End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Direct Art au MUMOK à Vienne

In ambito artistico gli anni 50 del secolo passato si contraddistinsero per movimenti innovativi che rappresentarono una rottura con la tradizione precedente. Tra questi c’era anche l’Azionismo Viennese, che prendeva spunto dagli oggetti della “realtà” che in seguito invertiva e decontestuallizava per con il proposito di spingere lo spettatore  verso nuove esperienze artistiche.

azionsmo

Ispirati dal Fluxus e dal Happening americano, i Viennesi crearono un proprio movimento artistico basato sulla provocazione e l’illusione con il proposito di stimolare nel proprio campo l’innovazione ed espandere i limiti di quello che veniva definito come arte. Il gruppo girava intorno ad artisti come Hermann Nitsch, Otto Muehl e Gunter Brus, che si separarono negli anni 70, quando iniziarono le loro traiettorie artistiche in solitario.

Lo scorso 12 novembre il MUMOK di Vienna ha inaugurato “Direct Art”, una mostra che analizza le analogie e le interazioni tra Azionismo Vienense e altri movimenti come la Pop Art, il Happening, il Nuovo Realismo. La mostra ci dimostra che il movimento viennese era all’altezza dei suoi equivalenti internazionali per quanto riguarda la radicalità e il determinismo artistico . Uno dei suoi rappresentanti più conosciuti è Hermann Nitsch, che si fece conoscere per i suoi scioccanti heppening, che lui stesso battezzò “Teatro-Orgia-Mistero”. Durante questi happening e i suoi aiutanti portavano a termine un determinato numero di rituali sanguinosi, nei quali i resti di cadaveri di animali giocavano un ruolo centrale. Il proposito era quello di scioccare e schifare lo spettatore per di suscitare in lui una reazione catartica e così promulgare l’idea dell’arte come esperienza mistica e spirituale.

Per ulteriori informazioni: http://www.mumok.at/programm/ausstellungen/direct-art/

Heloise Battista Only-apartments AuthorHeloise Battista

Per conoscere più a fondo questo movimento artistico, ti consigliamo di affittare appartamenti a Vienna e visitare questa fantastica mostra entro il 29 maggio 2011.

Sodapop Only-apartments TranslatorTradotto da: Sodapop
Contattami