End Google Tag Manager -->


Gli edifici più strambi di Budapest

Budapest è una città unica, ricca di edifici antichi e moderni. Questo mix eclettico rende la città il paradiso degli amanti dell´architettura. Lungo le strade si trovano le meraviglie architettoniche che vanno dalle rovine romane, ad eleganti edifici gotici o rinascimentali, passando per le moschee e i bagni turchi dell´epoca ottomana alle simmetrie classiciste.

edifici più strambi budapest

Camminando lungo la città è quasi impossibile non incrociarsi con questi splendidi edifici. Ma ce ne sono alcuni che non puoi non visitare: sono quegli edifici che risaltano sugli altri.

Il Teatro Nazionale

Il Teatro Nazionale ospita 619 posti a sedere ed è stato progettato dall´architetto Mária Siklós e inaugurato il 15 marzo 2002. È stato ricostruito sulle ceneri dell´antico teatro nazionale ungherese, buttato giù dal governo comunista nel 1964.

Il nuovo teatro si adagia sulle rive del Danubio, tra via Soroksári, il Grand Boulevard e il Ponte Lágymányosi. L´edificio in sé è molto affascinante ed è circondato da uno splendido parco, costellato di tributi al dramma ungherese e all´industria cinematografica.

Palazzo di Belle Arti

Questa imponente struttura si espande su 10.000 metri quadrati ed è il centro culturale della città per eccellenza. Il Palazzo ospita la Béla Bartók National Concert Hall, il Ludwig Museum e il Festival Theatre: un centro culturale che propone attività musicali, di danza e attività per bambini. Lì vi attendono lucide colonne che sostengono soffitti altissimi, e una splendida terrazza panoramica che si affaccia su vaste aree della città.

Uránia National Movie Theatre

L´edificio dell´Uránia combina gli stili architettonici morisco orientale e gotico veneziano e si staglia sulle altre costruzioni della città per la sua facciata bianca e le splendide finestre ad arco e i suoi balconi.

L´Uránia fu la prima location di una produzione cinematografica, così come il luogo dove avvenne la prima proiezione cinematografica. Oggi giorno l´Uránia ospita eventi culturali e festival di cinema ed è una vetrina espositiva dei film ungheresi.

La chiesa di Sant´Anna

Con la miriade di chiese che si trovano in città, spesso Sant´Anna passa inosservata. Tuttavia per gli appassionati di architettura questa chiesa è un must perché uno degli esempi più belli di architettura barocca a Budapest.

La costruzione della chiesa iniziò nel 1740 e ci vollero 21 anni per completarla. Nel corso del XX secolo, venne restaurata per portarla al suo antico splendore. Da non perdere gli affreschi mozzafiato della chiesa progettata da Pal Molnar C.

La Tomba di Gül Baba

Una tomba raramente si distingue tra le meraviglie architettoniche, tuttavia, la tomba ottagonale di Gul Baba va controtendenza. Il poeta derviscio ottomano Bektashi era un compagno vicino al Sultano Solimano il Magnifico. Alla morte di Gül Baba, il Sultano lo dichiarò patrono della città.

La tomba è stata costruita tra il 1543 e il 1548, ed è un affascinante esempio di architettura ottomana. Gli otto muri sostengono un tetto a cupola bassa coperto con lastre di piombo e piastrelle di legno.