End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Egon Schiele, l’erotismo nell’arte

Il Palazzo Reale di Milano presenta un percorso per l’opera di Egon Schiele. Fino al 6 giugno 2010 saranno in mostra più di 40 opere. Egon Schiele e il suo tempo, è la mostra dedicata al maestro austriaco, figura chiave dell’espressionismo e uno dei fondatori della Secessione viennese. I curatori della mostra, che percorre la breve però intensa carriere artistica di questa gran figura della pittura del secolo XX, sono Rudolf Lepold e Franz Smola.

egon-schiele-milano

Nato a Tulln nel 1890 in Austria questo pittore austriaco, contemporaneo e studioso di Gustav Klimt è meglio conosciuto per la sua relazione con i movimenti del secessionismo e dell’espressionismo. Questa mostra ci dà una meravigliosa opportunità per avvicinarci alla tensione emotiva e alla sensualità delle sue opere. Nel suo mondo predomina un’ansietà inquietante e l’eterna lotta tra il riposo e la distruzione. Spesso i personaggi dei suoi quadri sembrano soli, le sue facce e corpi torsi dal piacere, dal dolore, la paura o la rabbia. I colori, le linee o posizioni dei suoi quadri sono erotici, saturi ma equilibrati.

Quando era ancora in vita le sue opere erano oggetto di vivaci polemiche. Spesso ritraeva anche i bambini, a volte anche con un approccio erotico o posizioni dubbie, criticate dai moralisti dell’epoca. Da molti era considerato un artista pornografico. Quando tornò al suo paese natale nel 1912, con la compagna, il suo stile vita entrò in contrasto con la forma di vita degli abitanti del paese.
Fu accusato di corruzione di minori, per via della giovane età della sua compagna e delle sue modelle e le sue opere furono definite oscene. Seguì un processo, la carcere e la distruzione di alcuni suoi disegni. Tornò a Vienna integrandosi un’altra volta nel mondo artistico della capitale, anche grazie all’appoggio dell’amico Klimt.

Egon Schiele morì a 28 anni, iniseme alla moglie Edith, per colpa dell’influenza spagnola. Pur morendo così giovane lasciò un’impronta indelebile nel mondo dell’arte. Non perdere l’opportunità di conoscere da vicino le sue opere. Affitta appartamenti a Milano e immergiti nel suo mondo di tensione erotica e riflessione. Per ulteriori informazioni sulla mostra dai un’occhiata alla pagina web http://www.artpalazzoreale.it/