End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Il maestro della pittura veneziana, Tiziano, alle Scuderie del Quirinale

La mostra che espone le opere di Tiziano Vecellio, aperta al pubblico fino al 16 giugno, completa il percorso di analisi, che le Scuderie del Quirinale hanno iniziato tempo fa, sulla produzione artistica della pittura veneziana e sul ruolo che essa ha giocato nel rinnovamento della cultura italiana ed europea. Prima di Tiziano le Scuderie hanno esposto i lavori degli artisti della rivoluzione pittorica moderna, come Antonello da Messina, Giovanni Bellini, Tintoretto e Lorenzo Lotto. Adesso è il turno di Tiziano, le cui opere testimoniano quanto sia stata cruciale la sua figura nel mondo della pittura.

esposizione <b>tiziano</b> <b>scuderie</b> <b>quirinale</b> roma

La mostra illustra i momenti più importanti dell´ascesa ineguagliabile di quest´artista italiano: dai suoi inizi sotto la guida di Giovanni Bellini e Giorgione, fino alla sua affermazione come artista di fama internazionale. Tiziano ha creato la maggior parte delle sue opere su commissione, non per persone qualsiasi, bensì per i personaggi più in vista della sua epoca, incluso Carlo V in occasione della sua incoronazione nel 1530, e suo figlio Felipe II, futuro Re di Spagna. L´esposizione dedica speciale attenzione non solo alla sua fondamentale caratteristica di pittore religioso, ma anche alla difficile attività di ritrattista della nobiltà di allora.

Il percorso espositivo delle Scuderie del Quirinale è stato accompagnato da studi scientifici che hanno analizzato la produzione di quest´artista. Tali studi sono stati realizzati dal Centro Ateneo delle Arti Visive dell´Università di Bergamo e hanno definito con maggiore precisione la relazione tra le diverse le opere di Tiziano, tracciando una linea tra quelle sviluppate all´inizio della sua carrera nei piccoli atelier e l´evoluzione tecnica successiva.

Avete tutto aprile, maggio e parte di giugno per visitare quest´esposizione. Quindi se vi trovate a Roma non lasciatevi sfuggire quest´occasione, scoprendo così una parte importante della nostra storia e cultura, e guadagnando uno strumento in più per capire tutte le correnti artistiche successive.