End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS


La Festa di San Giovanni a Barcellona

Le strade, le spiagge, i giardini privati e i parchi si illuminano con le braci ardenti di un buon falò. Nella notte dei fuochi, la più corta dell´anno, la città diventa nottambula per accogliere la nuova stagione. Il 23 giugno inizia l´estate e quella notte di passaggio è molto speciale, perché tutti ballano intorno ai falò di San Giovanni, some un vero e proprio rituale.

festa <b>san</b> <b>giovanni</b> barcellona

La Notte dei Fuochi di San Giovanni è una notte magica durante la quale nemmeno la metropolitana dorme. Troverete DJ in tutti i bar sulla spiaggia (che chiuderanno alle 6h), potrete fare picnic sulle rive del mare e sarà permesso in forma eccezionale accendere fuochi su spiagge come quella della Barceloneta o quelle del Maresme. Se siete gente più urbana, sappiate che in vari bar delle città ci sarà musica dal vivo.

Si dice che il fuoco purifichi l´anima e la allontani dai peccati. Quindi, secondo la tradizione, chi accende un falò in questa notte non si scotterà per tutta la durata dell´anno, in senso letterale e figurato. Nel fuoco vengono gettati mobili, vestiti vecchi, cose che non servono più e che mantengono il fuoco vivo e alto.

La tradizione dice anche che, per godere di buoba fortuna, bisogna fare un bagno nel mare dopo la mezzanotte: chi lo fa starà sano tutto l´anno. Non è raro incontrare gruppi di ragazzi che si fanno il bagno, e molti lo fanno nudi: la voglia di festeggiare e l´alchool rendono liberi dai pudori.

Nella notte di San Giovanni si beve parecchio, però si mangia anche molto e bene. E per terminare il tutto, la ciliegina sulla torta in tutte le tavole è il dessert: la coca. Per chi non la consosca, si tratta di una specie di pane dolce con cannella e anice, al quale si può aggiungere frutta caramellata o pinoli a seconda dei gusti. Questa è la versione più tradizionale e può essere comprata nei giorni precedenti alla festa in tutte le panetterie e pasticcerie di Barcellona.

Informazioni utili: la metropolitana funzionerà tutta la notte, mentre gli autobus seguiranno l´orario di sempre. Se si prende un taxi bisogna considerare che dopo mezzanotte e fino alle 6h ci sarà un supplemento di 5 euro. E risulterà piuttosto difficile trovarne uno libero.

Vi consigliamo alcuni posti dove il diivertimento e la festa sono assicurate

Nel Porto Olimpico c´è una discoteca chiamata Carpe Diem Lounge Bar (molto elegante), e una detta Mac Arena Mar, davanti alla spiaggia del Port Fòrum (Sant Adrià de Besos), poi ci sono l´Aura Beach Club, nel Maresme (anch´essa a Sant Adrià de Besos) e Sotavento Beach Club, sul lungomare della Barceloneta. L´offerta è così ampia che dovete solo uscire e troverete di sicuro ciò che fa per voi, non c´è da preoccuparsi.

Un trucco: di solito nelle discoteche ai bordi della spiaggia non si paga fino alle 2 del mattino, mentre a partire da quell´orario il prezzo dipende dal DJ e dal programma previsto per quella serata così speciale.