End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS


Feste di Gracia

 Un quartiere affascinante

Il quartiere di Gracia è uno dei più emblemtaici di Barcellona. Lontano dalla confusione questo quartiere bohemienne è una delle zone più tranquille della città, con molte strade pedonali grandi e soleggiate, piazze con terrazze per godersi la bella stagione sorseggiando una birra  con qualcosa da stuzzicare. Gracia ha sempre mantenuto il suo aspetto tradizionale nel corso degli anni ed è il quartiere per eccellenza in cui  trovare piccoli negozi e graziose caffetterie che non si incontrano in nessun altra parte di Barcellona.

In ogni caso questa tranquillità viene interrotta per una settimana in agosto quando ha inizio la Fiesta Mayor de Gràcia, meglio nota come las Fiestas de Gràcia. Durante questa settimana si svolgono un gran numero di eventi in questo quartiere, notte e giorno, 24 ore no stop per la delizia dei parecipanti. Senza dubbio è una delle feste più apprezzate ed attese dai barcellonesi che accorrono in massa in questo quartiere per godersi l’atmosfera gioviale.

feste-di-gracia

© Flickr pcambraf

Le decorazioni

Uno degli elementi più singolari della festa è l´addobbo delle strade. Le associazioni di residenti di ogni strada gareggiano tra loro per aggiudicarsi il premio della strada decorata con più originalità. Ogni anno viene scelta un tema e gli abitanti creano opere impressionanti, passare per le starde è come immergersi in un altro mondo.

Per quanto riguarda gli eventi las Fiestas de Gràcia offrono una programmazione infinita per sette giorni. Dai laboratori agli spettacoli per bambini passando per conferenze, banchetti all’aperto, aperitivi a base di vermuth, cioccolatate, giochi, mostre… la lista è davvero interminabile. Quello che hanno in comune tutte queste attività è che si svolgono all’aperto, Gracia è un quartiere che si vive per strada. Un quatiere pieno di vitalità e che ha sempre organizzato eventi all’aperto.

Correfocs e Castellers

Tra tutti gli eventi i più importanti sono sicuramente i correfocs, i giganti ed i castellers. I correfocs sono spettacoli pirotecnici dove persone travestite da diavolo percorrono le strade ballando tra fuochi d’artificio, petardi e razzi. I giganti hanno testoni enormi e sfilano per le strade al ritmo della musica tradizionale catalana. E per finire gli impressionanti castellers. Per chi non lo sa i castellers sono coloro che fanno Castelli umani, una sfida davvero incredibile che si potrà vedere in Plaça de la Vila de Gràcia con grupppi (colles) di tutta la Catalogna, uno speciale spazio verrà dedicato a quelli di  Vila de Gràcia. Il ricordo di questo spettacolo rimarrà particolarmente impresso nella memoria di coloro che lo vedono per la prima volta.

Per finire le notti delle Fiestas de Gràcia sono il momento più vivace. Le piazze si riempiono di palchi ed i gruppi suonano ogni genere di musica fino a notte inoltrata: dal pop al rock passando per la rumba catalana, lo ska e canzoni tradizionali. L’atmosfera che si respira è davvero única, molto festosa e piena di tradizione, le feste infatti si celebrano dagli inizi del XIXº secolo e lo spirito non è mai cambiato.

Se vuoi vivere un´esperienza típicamente barcellonese quest’estate le Fiestas de Gràcia son quello che fa per te. Quest’anno si terranno dal 15 al 21 agosto.

Per maggiori informazioni visita la pagina web dell’evento: http://www.festamajordegracia.cat/