Passeggiare per la città di Istanbul è un´esperienza davvero peculiare. La capitale turca è una delle migliori mete, oggi giorno, per capire le dinamiche di una città post moderna, in cui storia e tradizione si fondono con la modernità e i cambiamenti in modo armonioso e complementare. La Turchia è stata sin da tempi remoti il ponte tra Asia ed Europa. È questo il motivo per cui questa terra è stata martoriata da innumerevoli guerre; imperi come quello Romano ed Egizio controllarono le terre in tempi remoti e lasciarono un´impronta rilevante all´interno della cultura turca.
La scena culturale moderna della città d Istanbul è vibrante, colorata e diversa. Offre concerti di diversi generi musicali che vanno dal jazz all´electro, dalla house al punk, passando per il rock oltre a una serie di gallerie d´arte e musei, assieme a un´agitata vita notturna che dà la possibilità di ballare fino a tarda notte tutti i giorni della settimana. Una città orientata al turismo internazionale, grazie anche agli ingenti finanziamenti ricevuti. Sono molti quindi i motivi per visitare la città di Istanbul in qualsiasi epoca dell´anno. È importante sottolineare che Istanbul è uno spazio dove potersi avvicinare alla cultura musulmana, grazie alla comunità presente in città e alle numerose moschee storiche, gioielli del passato. Come è oramai risaputo dopo l´11 settembre la cultura musulmana è stata ingiustamente demonizzata in diverse parti del mondo.
Ma Istanbul mostrerà una comunità musulmana con i suoi usi e costumi tradizionali assieme a sempre più giovani disposti ad abbracciare nuovi modelli familiari e sociali. Ovviamente cercare di chiamare l´influenza occidentale a Istanbul come attuale o moderna, sarebbe un errore. I giovani turchi, da diversi campi dell´arte, come la pittura, le installazioni e la scultura, così come i video e i cinema è stato un fattore molto importante nella formazione conservatrice della cultura musulmana. La qual cosa è assolutamente appropriata nella misura in cui gli stessi artisti turchi generano dibattiti sul proprio contesto sociale.
Basta fare un giro nei diversi quartieri di Istanbul per verificare che l´arte è più viva che mai grazie ai graffiti, agli stickers, ai poster e ai flyers sui muri della città; non c´è miglior sintomo di libertà d´espressione che l´appropriazione delle strade da parte dell´arte. Allo stesso modo il Festival internazionale di cinema ad istanbul è una finestra aperta per conoscere le novità del miglior cinema turco, cosi come le nuove generazioni di cineasti del mondo. Per maggiori informazioni, visitate la pagina web ufficiale: http://film.iksv.org/en
Trova uno degli appartamenti a Istanbul e partecipa a questo festival importante. Istanbul è una città con una vita culturale e notturna vibranti. La vostra prossima meta.