Dal 31 maggio al 29 giugno approfitta del festival della musica di Istanbul, un mese di concerti e presentazioni della migliore musica classica e contemporanea.
Recarsi a Istanbul è un’esperienza che ogni vero viaggiatore deve vivere. Camminare per Istanbul durante l’estate, per le strade di una delle città più antiche della storia occidentale e orientale, sotto un sole cocente e un cielo celeste, accarezzati da un vento fresco in mezzo a una folla di persone che viene da ogni parte, gente del luogo e turisti. Parchi, vicoli, ristoranti, bar e cibo all’aria aperta, bazar e Mezquita, il tutto presente in una città che si modernizza velocemente. Da Istanbul sono passate culture tanto importanti come quella romana, quella egizia, quella greca. La ricca cultura turca inoltre, dai racconti fantastici e dall’indescrivibile bellezza, ha saputo reagire in modo dinamico di fronte ai profondi cambiamenti sociali, storici ed economici. La Istanbul di oggi si presenta al viaggiatore in modo sempre diverso , caratterizzata da una cultura intenazionale e da molta arte moderna e contemporanea.
Istanbul viene promossa così come un punto di incontro culturale fra tutte le nazioni, dimostrando definitivamente il suo potenziale come metropoli emergente. Per il suo carattere cosmopolita molti chiamano Istanbul la “New York d´Oriente”. Con una costante migrazione proveniente da tutto il mondo, la diversità culturale di questa città continua a crescere ogni anno e vanta un pubblico internazionale assetato di arte, musica e cultura.
Tra gli eventi culturali più importanti dell´anno figura il Festival della Musica di Istanbul, il quale celebra il suo quarantesimo anniversario proprio nel 2012. Promosso dalla Fondazione per la Cultura e le Arti di Istanbul (IKSV), questo festival di musica è un´esperienza imperdibile per chi visita Istanbul questa estate. Questa volta, il Festival di Musica si svolgerà con oltre 750 artisti locali e stranieri. A questa edizione del Festival della Musica di Istanbul parteciperanno i più importanti musicisti classici, quali Hélène Grimaud, Anne-Sophie Mutter, Milos, Gidon Kremer e la Vienna Chamber Orchestra, nonché la Berlin Philharmonic Orchestra a Varsavia. Anche il Balletto di Zurigo si esibirà in due importanti spettacoli.
Durante il festival si terranno inoltre conferenze e laboratori didattici. Come ogni anno il festival sottolinea la diffusione di compositori contemporanei. Questa volta sarà il turno del talentuoso pianista Fazil Say, i cui concerti riscuotono sempre un clamoroso successo. Oltre a lui figura il famoso compositore della Georgia, Giya Kancheli. Entrambi presenteranno nuove composizioni durante il festival, in via del tutto esclusiva per il pubblico dell’evento. Si sottolinea che il tema del festival di quest´anno è “Speranza ed eroi” e molte delle presentazioni, saggi ed eventi ruotano intorno a questo concetto. Il festival si svolge dal 31 maggio al 29 giugno. Per ulteriori informazioni su questo festival visitate il sito ufficiale della Fondazione per la Cultura e delle Arti di Istanbul: http://iksv.org/
dPrendi in affitto uno dei nostri appartamenti a Istanbul e approfitta di questa impressionante città durante l’estate. Il Festival della Musica di Istanbul è uno degli eventi internazionali più importanti dell’anno per tutti gli amanti della musica classica e contemporanea.