End Google Tag Manager -->

Una scappata per un fine settimana a Parigi

Se avete voglia di viaggiare, ma le vostre vacanze non arriveranno fino ad agosto, abbiamo una cura alle vostre pene: una scappata di un fine settimana a Parigi. La Ville de la Lumiere offre un’amplia offerta per tutti i gusti, molto di più della classica Torre Eiffel e del celeberrimo Moulin Rouge. Vi va un city break nella capitale francese? Parigi è una delle città più visitate al mondo e uno dei posti più immortalati dal cinema e dalla fotografia. Ma la città sembra rimanere immune a tutti questo e ancora oggi è possibile visitare angolini magici il cui unico stress è l’orario di chiusura. Stiamo parlando ad esempio del cimitero di Père-Lachaise, una visita obbligata per gli amanti della cultura francese. Situato nel cuore del XX arrondissement, il cimitero ospita alcune delle figure più rilevanti del panorama francese, come Honoré de Balzac, Frédéric Chopin, Eugène Delacroix, Molière ed Édith Piaf. Qui riposano inoltre personaggi di fama internazionale come lo scrittore Oscar Wilde o il leggendario cantante de The Doors, Jim Morrison.

cementerio de Père-Lachaise

Un altro posto imprescindibile di Parigi è il quartiere di Le Marais. Ubicato nel III arrondissement, è una delle zone più in voga della città, ideale per una passeggiata pomeridiana a Place des Vosges, la più antica di Parigi. Questa piazza venne inaugurata nel 1612 per il matrimonio tra il re Luigi XIII e Anna d’Asburgo; oggi giorno è ricca di vivaci caffè, ristoranti e negozi. Nel XIX la piazza ha ospitato un inquilino d’eccezione, ovvero lo scrittore Victor Hugo, autore di opere maestre come I MiserabiliNotre-Dame de Paris. Il drammaturgo visse al numero 6 della Place des Vosges tra il 1832 e il 1848 ed oggi è possibile visitare gratuitamente l’appartamento dove visse. Le Marais ospita inoltre il Museo Picasso ed è il quartiere della comunità ebraica più grande d’Europa e della comunità gay parigina.

le marais

Non potete lasciare Parigi senza aver assaggiato uno dei migliori piatti della città: stiamo parlando dell’entrecote con un sugo speciale di Le relais de l’entrecôte, uno dei posti più autentici di Parigi. Nonostante il menù offra unicamente un’insalata con noci e una quantità considerabile di bistecche con patatine fritte, il sughetto segreto che adorna l’entrecote è davvero delizioso. Il ristorante propone inoltre una selezione di dolci squisiti. Se vi siete decisi per questa proposta culinaria e volete addentrarvi in uno dei 3 ristoranti presenti in città, il vostro palato vi ringrazierà eternamente.

entrecot

Uno dei passatempi preferiti del week end dei parigini sono i mercatini d’antiquariato dove cercare articoli vintage e altre super offerte. Uno dei migliori è il Marché aux puces de Saint-Ouen. Questo mercatino, vicino alla porta di  Clignancourt, è il mercato d’antiquariato più grande del mondo, dove 3000 commercianti offrono prodotti artigianali, capi d’abbigliamento nuovi e di seconda mano e ovviamente oggetti di antiquariato. Un consiglio: per non andare in rovina provate a negoziare il prezzo degli articoli che volete portare a casa come souvenir.

mercado-pulgas-paris

Una delle ricette più acclamate della storia della gastronomia francese è la rinomata crêpe e Parigi è uno dei migliori posti dove provare questo piatto di origini bretoni. Vi consigliamo di provare questo alimento a base di farina di grano al ristorante Au P’tit Grec, nel Barrio Latino. Le sue crêpes sono conosciute in tutta Parigi, sia per la bontà che il prezzo: dai 3 ai 7 euro.

crepe

Rimane solo da cercare l’appartamento ideale per la vostra scappata. Vi piacerebbe riposarvi in un appartamento come questo? Affitta uno dei nostri appartamenti in città e vivi come un vero parigino.

apto-paris