End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Al Museo Leopold le opere di Florentina Pakosta

Il Museo Leopold di Vienna ci fa scoprire l’universo pittorico di Florentina Pakosta, una delle artiste contemporanee più interessante del momento. Con  all’incirca 150 opere il Leopold ha disegnato un’ampia retrospettiva che ci presenta la traiettoria artistica di Pakosta.

florentina pakosta

Lontano dai parametri accademici dell’arte, Florentina Pakosta, dai suoi inizi negli anni 50, s’imbarcò in una propria autentica esplorazione creativa che culminò nei suoi primi disegni a matita nei quali ritraeva personaggi anonimi della città di Vienna.

Alcune delle sue serie più importante sono i suoi ritratti realista che fanno intravedere un punto di vista femminista ed una intrinseca critica sociale, con reminiscenze della Pop Art più satirica che è stata una delle sue principali ispirazioni.

Uno dei punti centrali del suo lavoro è la dominazione maschile che si manifesta non solo in politica, ma in tutto il panorama culturale alla fine degli anni 70 e all’inizio degli anni 80. Un altro punto interessante di quest’eccezionale artista era la nozione di perdita del soggetto di fronte alla soffocante società di massa e il dispotismo dei mezzi di comunicazione e la dittatura consumista Si tratta di temi e paradigmatici per le avanguardie moderne del secolo XXI.

Nata a Vienna nel 1933 la Pakosta fu una delle prime artiste che reagì davanti alla caduta del muro di Berlino nel 1989 con una serie di lavori astratti che oggi come oggi rappresentano una delle principali contributi dell’astrazione geometrica.

Per maggiori informazioni: http://www.leopoldmuseum.org/exhibitions/

 

 

Heloise Battista Only-apartments AuthorHeloise Battista

Fino al 18 aprile avrai l’opportunità di conoscere le opere di una delle artiste austriache più emblematiche dei secoli XX e XXI. Ti consigliamo di affittare appartamenti a Vienna e goderti questa bellissima città in primavera e visitare questa fantastica mostra.

Sodapop Only-apartments TranslatorTradotto da: Sodapop
Contattami