End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Gogol Bordello a Helsinki

I Gogol Bordello possono vantarsi di avere uno stile musicale da loro stessi creato:si tratta del cosiddetto gypsy punk (punk zingaro). La loro storia inizia nel Low East Side di New York alla fine degli anni 90 (precisamente nel 1999 esattamente). Com’è risaputo uno delle loro caratteristiche sono concerti dal vivo molto teatrali con evidenti influenze dell’arte zingara. I loro non sono solo dei semplici spettacoli musicali, ma dei veri e propri show.

gogol bordello

Il gruppo è composto da niente di meno che otto musicisti con a capo il frontman Eugene Hütz, cantante, DJ e anche attore, protagonista di film come “Tutto è illuminato”e ” “Filth and Wisdom” . Tutti i componenti del gruppo hanno origini zingare, discendono infatti da gitani provenienti dall’Europa dell’Est ed immigrati negli Stati Uniti. I Gogol Bordello si servono di strumenti come la fisarmonica, il violino e il sassofono per produrre sonorità punk.

I gruppo, secondo quanto dichiarato dallo stesso Hütz, è stato  influenzato da  Jimi Hendrix e  dai Parliament-Funkadelic. È inoltre evidente che il nome della band è un omaggio allo scrittore russo Nikolai Gogol.

Anche se il loro primo single uscì già nel 1999, raggiunsero la fama con la registrazione di “Start Wearing Purple”, parte dell’album Voi-La Intruder, che li rese famosi nel Regno Unito. Più tardi uscì un altro album Gypsy Punks.

Questo gruppo alternativo sarà a Helsinki il 6 dicembre e suonerà al Kulttuuritalo. Non perderti quest’originale spettacolo e l’energica esibizione dei Gogol Bordello, affitta appartamenti a Helsinki e compra subito i biglietti.