Il Gran Teatro del Liceo è uno dei simboli della città di Barcellona che vide sul suo palcoscenico gli artisti più famosi al monto e dalla sua creazione non smette mai di affascinare il pubblico con la sua architettura,la sua acustica e il suo magico incanto mentre la musica suona.
Costruito nel 1838, inizialmente il Liceo venne adibito a scuola d´arte dove venivano insegnate le discipline di arte, teatro, canto e musica italiana. Attualmente l´edificio è pubblico e tutti i cittadini possono beneficiare degli eventi che si realizzano, participare ai concorsi o frequentare la scuola del Piccolo Liceo per studiare l´opera.
Simbolo della città, il Liceo subì attentati e incidenti che lo distrussero quasi totalmente. Come avvenne ad esempio nell´incendio del 1861 o quando nel 1893, un esponente anarchista fece esplodere una bomba al suo interno.
Ciò che rende così attraente il Gran Teatro resta sempre la sua ricercata proposta culturale, che, ad ogni stagione, riserva ai suoi spettatori un´offerta sempre migliore. Visitare il Liceo, sentirsi parte integrante della storia universale dell´opera e vibrare al ritmo della musica, non ha prezzo.
Per questo , se vuoi anche tu conoscere il famoso Liceo, affitta appartamenti a Barcellona e prenota un posto nel teatro dell´opera più famoso della città.