La nascita degli Helmet risale al 1989 a New York. Nonostante questa band abbia sperimentato molti cambiamenti, il suo leader, il cantante e chitarrista Page Hamilton, ha continuato a portare avanti il tutto come comandante di questa nave di metal alternativo che fa ancora molto discutere di sè, tra nuovi fan e nostalgici degli anni novanta e il miglior rock di quest´epoca. Nonostante i continui cambiamenti e lo scioglimento del gruppo ben due volte, gli Helmet sono riusciti a produrre sette album ufficiali, un grande traguardo per una band della scena alternativa mondiale.
La prima produzione si intitola Strap It On, dell´anno 1990, molto tempo prima dell´esplosione del grunge e della scena di Seattle, molto prima che i Guns N’ Roses annoiassero il pubblico con le loro pretese alla Elton John con Use Your Illusion 1 y 2, molto prima che le radio statunitensi trasmettessero band come i Nirvana, i Soundgarden, Alice In Chains e gli Smashing Pumpkins. Come era d´obbligo, dopo l´uscita di Nevermind dei Nirvana nel 1991, gli Helmet ebbero l´opportunità di uscire allo scoperto con il loro oramai classico Meantime che li portò rapidamente sulla cresta dell´onda. Il disco è un mix di metal, grunge, math rock e hardcore, qualcosa di simile a ciò che molti anni dopo sarebbe stato denominato nu-metal che moltissime band, vedi Korn o Limp Bizkit, avrebbero adottato, per fare più soldi e meno musica di qualità. Che sia chiaro: gli Helmet furono i primi e i migliori.
Con Unsung diventano famosi in tutto il mondo grazie al video dato in onda su MTV. Allora una band di ragazzi stile hardcore e capelli corti con comportamento metal, sembrava la cosa più strana del mondo, quando le catene televisive erano invase dal peggior hair-metal posible. Il video originale di Unsung mostrava la band in una fabbrica abbandonata con riprese in bianco e nero di treni, luci tagliate e colori dai toni ombrosi. Si cominciava a capire che l´estetica metal che tanto aveva invaso tutte le catene televisive si stava pian pianino smantellando per non tornare mai più. Grazie agli Helmet!
Quest´anno gli Helmet tornano con un tour europeo per festeggiare i vent´anni dall´uscita di Meantime, che come abbiamo detto prima, non è stata solo una messa in scena di un suono originale rivoluzionario per lo scenario dell´epoca hard rock, ma anche una proposta estetica diversa dal resto delle band. Gli Helmet suoneranno a Roma il 16 marzo. Per maggiori informazioni http://www.helmetmusic.com/
Trova uno degli appartamenti a Roma e acquista i biglietti per festeggiare il ventesimo compleanno degli Helmet. Non perderli in concerto in Europa!