L´Hollandsche Schouwburg è un famoso teatro di Amsterdam che non ha assolutamente una storia tanto artistica alle spalle quanto tragica. Il “Dutch Theater” (teatro olandese) venne inaugurato per la prima volta verso la fine del XIX secolo e venne utilizzato come teatro fino a che nel 1941 i nazisti non se ne presero possesso e lo trasformarono in un teatro esclusivamente per gli ebrei.
In questo teatro nel pieno centro della città di Amsterdam avevano luogo le migliori opere e gli artisti famosi dell´epoca venivano a cantare o ad esibirsi e,in occasione di uno spettacolo, il teatro era pieno e potersi esibire lì conferiva grande fama.Nessuno immaginava quello che sarebbe successo in seguito.
Così tutti gli ebrei che frequentavano il teatro venivano marcati, rapiti e trascinati ai centri di concentramento.Ed è per questo motivo che la storia di questo teatro è così fredda e triste.
Oggi,laddove un tempo vi era questo teatro,soerge un monumeto agli ebrei assassinati dai nazisti. Su un muro di una della sale, sono riportati 6.700 nomi delle famiglie ebree in memoria dei 104 mila ebrei olandesi che vennero uccisi durante la Seconda Guerra Mondiale.
Questo è un posto della città che va senza dubbio visitato,un memoriale imperdibile che,nonostante riempia di dolore, spiega anche che ciò che è successo non dovrà ripetersi mai più.
Affitta appartamenti a Amsterdam e potrai visitare tutti i musei della zona.